Continuità e maturità. Queste sono le certezze che il Football Club Messina si porta dietro dalla difficile trasferta di Licata. Alla vigilia il match del “Dino Liotta” rappresentava un vero e proprio scontro diretto per i playoff che prometteva scintille. Il terreno di gioco non ha tradito le aspettative nonostante il risultato finale reciti 0-0. Non una partita scialba né tantomeno noiosa, al contrario due squadre vive che hanno lottato sino alla fine per i tre punti. Un risultato che, valutando tutta la gara, sta stretto ai giallorossi ma, allo stesso tempo, rappresenta una buona base di partenza per affrontare le prossime sfide.
Uscire indenni da Licata, infatti, era un obiettivo fondamentale per il mese di gennaio che il Football Club Messina ha davanti. Palmese, Corigliano, Biancavilla: tre avversari decisamente alla portata e un filotto di vittorie da centrare per portare a casa punti decisivi in ottica playoff. Le basi per fare bene ci sono tutte e i progressi continui mostrano un potenziale di squadra che cresce di settimana in settimana. In questo senso la sfida di Licata rappresentava un banco di prova sia dal punto di vista della mentalità che tecnico. Il lavoro svolto durante la pausa ha dato i suoi frutti e il rientro degli squalificati ha allargato le rotazioni. Mister Gabriele non spariglia le carte ma va avanti con il suo collaudato 4-4-2. Scelta vincente che mette in crisi il Licata sia dal punto di vista offensivo che del gioco in generale. Convitto e Cannavò sono limitati per tutto l’arco della gara: il bomber non vede mai la porta, mentre il numero 10 è costretto ad arretrare sino a centrocampo per avere palloni giocabili. Allo stesso tempo Giuffrida e Alessandro Marchetti compiono un grande lavoro di filtro davanti alla difesa non soffrendo la fisicità di Diaby e Ceesay.
Tutti aspetti positivi che non vengono premiati, però, dal gol. Il Football Club Messina crea tanto ma non riesce a concretizzare, una mancanza di cinismo che sorprende. Da sottolineare, tuttavia, i grandi meriti di Ingrassia che tiene a galla i suoi con due miracoli su Bevis e Carbonaro. L’ennesima dimostrazione che il portiere over è un fattore determinante in Serie D. Nonostante i dieci anni di differenza, anche il collega giallorosso Marone diventa assoluto protagonista negli ultimi dieci secondi del match. Inoperoso per tutta la gara, salva con due interventi prodigiosi nel finale evitando una clamorosa beffa per il Fc Messina. Settimana dopo settimana, l’acquisto dell’ex portiere del Portici rappresenta una scelta azzeccata nel mercato di dicembre giallorosso.
All’indomani di questa prima giornata di ritorno, Licata e Fc Messina restano in piena corsa playoff dimostrando di essere due squadre importanti e di livello. La prossima tappa porterà la Palmese al “Franco Scoglio”, avversario da non prendere sottogamba. Dalla sfida d’andata molto è cambiato in entrambe le squadre: i giallorossi hanno un nuovo allenatore, un modulo diverso e una mentalità da grande squadra. Per tali motivi, ogni vittoria è un mattoncino in più nella corsa all’obiettivo playoff.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 18:17 Un difensore argentino per la Futura Brolo: accordo con Franco Mammana
- 18:14 Il Riviera Nord inserisce giovani talenti: tesserato Mattia Coppoletta
- 17:29 Il Villafranca arricchisce il settore under: ecco Gabriele Salamone
- 17:19 Nuova Igea Virtus, due giovani novità e una conferma in difesa
- 13:01 Pro Mende, confermato l'assetto tecnico. De Domenico ds, Patti mister
- 12:19 Prima novità per il Milazzo: ingaggiato lo juniores Lorenzo Bonaccorso
- 12:04 1^-Nuovo organigramma per il Sant'Alessio: il presidente è Giovanni Rovito
- 11:01 1^-Real Itala, il primo colpo è la conferma del capitano Acquaviva
- 10:21 1^-Un giovane terzino per il Melas: arriva Walter Grillo
- 09:53 3^-Rafael Sporting Club al lavoro verso la nuova stagione: sei novità
- 17:50 Il bomber resta in rossoblù: Giuseppe La Spada confermato al Milazzo
- 14:11 Tommaso Squillace torna in Sicilia: accordo con la Nuova Igea Virtus
- 13:04 2^-Basile e Morabito, due figure centrali nel progetto Garden Club
- 12:27 Il centrocampista Francesco Marullo al Città di Villafranca
- 11:52 Anatriello a Potenza, Bucolo si accasa alla Vibonese
- 11:51 2^-La Virtus Rometta riparte dal suo bomber: confermato Martino Arnò
- 11:03 Futura Brolo, tesserato il giovane attaccante Daniele Giglia
- 10:12 Il Città di Galati ha affidato la panchina a mister Giuseppe Laurà
- 09:42 La Rosmarino riparte e annuncia l'arrivo di Natale Gatto
- 21:29 Messina, c'è l'ok della Covisod: giallorossi iscritti in serie D
- 19:36 Igea, primo acquisto di Chiavaro: ecco Cardinale dalla Vibonese
- 15:36 Marco Crimi firma un annuale con il Team Altamura
- 13:42 1^-Città di Santa Teresa, Ferraro nuovo presidente. Ecco le altre cariche
- 12:37 L'attaccante Jacopo Errante firma per il Città di Villafranca
- 09:35 Pro Mende: prima presidente donna della storia, ecco Maria Manna
- 14:22 2^-Novità sulla panchina della Sfarandina: ecco mister Calogero Balleriano
- 12:31 Città di Villafranca, tesserato il centrocampista Antonio Arigò
- 12:07 Tino Iorio torna al Monforte San Giorgio: sarà il nuovo direttore sportivo
- 11:31 Il Milazzo riparte dalla sua base: dopo Dama resta anche Scolaro
- 10:29 1^-Il Real Gescal rinforza la squadra: annunciati sei colpi
- 09:47 2^-Francesco Sgrò e Paolo Faranda, un doppio ritorno per la Fitalese
- 18:04 Crimi ai saluti: "Messina è casa mia, questa maglia sempre un sogno"
- 12:53 Emanuele Serio lascia il Città di Galati: accordo con l'Orlandina
- 12:00 Messina, ore cruciali per capire se c'è speranza. Oltre che vita
- 11:04 1^-Thomas Artale torna a Rocca: dal biancoazzurro al gialloverde
- 10:31 1^-Casalvecchio attivo sul mercato: ufficiali cinque arrivi
- 09:42 Basilio Ceraolo torna alla Futura Brolo. Arriva anche Giuseppe Fantino
- 13:37 Villafranca, arriva un altro under: ecco La Spada, classe 2005
- 12:43 3^- Il Tre Torri si affida a La Rocca come direttore sportivo
- 12:28 Stefano Maiorano rimane in Sicilia: è il nuovo dt dell'Acireale
- 12:16 Adorante vola in Laguna, Plescia si accasa al Sorrento
- 11:39 2^-Il Garden Club rilancia con Matteo Bruno come nuovo ds
- 10:41 2^-Un altro rinforzo per la Fitalese: accordo con Tony Parasiliti
- 09:57 Pro Mende premiata per i sessantanni ininterrotti di attività
- 12:03 2^-Nunzio Lombardo in biancorosso: dopo 14 anni torna alla Fitalese
- 11:21 3^-La Juvenilia spera nel ripescaggio: novità in dirigenza e in panchina
- 10:32 2^-La matricola Limina aggiunge due giocatori d'esperienza
- 09:46 2^-Un attaccante argentino per l'Alì Terme: si punta su Emmanuel Salinas