L'Itala di mister Lorenzo Peditto conquista un’importante vittoria esterna al “Saglimbeni”, aggiudicandosi di misura lo scontro diretto per i play-off contro il Limina.
Match winner l'esterno Roberto Minutoli, che ha deciso l’incontro andando a segno dopo 10 minuti di gioco. Nella prima frazione, è evidente una supremazia degli ospiti, che, già in avvio, vanno vicini al vantaggio con un diagonale del giovane Messina, deviato in angolo. Poco dopo Di Leo sfiora il palo con una conclusione da fuori. È il preludio al gol, che arriva, appunto, al 10’ con Minutoli, che sfrutta il corner di Andreacchio e, con un po’ di fortuna, devia il pallone in rete. L’Itala controlla bene la gara, ma sul finire del primo tempo si sveglia il Limina, che crea un paio di occasioni pericolose, ma Lo Giudice e Puglisi non riescono a concretizzarle.

Nel secondo tempo la squadra di mister Filippo Ragusa prova a raddrizzare la partita, mentre gli ospiti si difendono ordinatamente e si affidano al contropiede. Il Limina deve fare la gara e sfiora il pari in un paio di circostanze, ma il portiere ospite, Micari, si rende protagonista di alcuni interventi decisivi che salvano il risultato. L’Itala cerca di replicare per spezzare la pressione avversaria, ma i messinesi non gestiscono nel migliore dei modi alcune ripartenze di Andreacchio e Bonfiglio, che non inquadrano lo specchio della porta a pochi passi dal portiere. Il risultato resta in bilico e l'espulsione, per doppia ammonizione, dell'allenatore-giocatore Peditto costringe l’Itala a coprirsi e a mantenere un atteggiamento ancora più difensivo. Gli attacchi del Limina, però, non producono effetto e solo nel finale arriva la migliore occasione per i locali, che sfiorano il pari con una punizione di Finocchio che Micari riesce a deviare sul palo.

Finisce 0-1 con l’Itala che può così festeggiare tre punti d’oro e si conferma squadra da trasferta (4 vittorie su 5): Minutoli e compagni raggiungono al quinto posto con 17 punti proprio il Limina (come il Fiumedinisi che ha vinto in casa del Graniti), ma il ko non compromette, comunque, la corsa dei locali verso i piani alti della classifica. Il campionato nel girone B, infatti, resta apertissimo con 8 squadre in appena 5 punti: dalla coppia al comando, Alì Terme-Mandanici a quota 20, al Città di Roccalumera, ottavo a quota 15.
 

Sezione: Le categorie / Data: Lun 12 gennaio 2015 alle 19:08
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print