Il Due Torri interrompe la serie positiva dopo cinque risultati utili consecutivi in cui il team pirainese dell'esperto tecnico Antonio Venuto non aveva subito reti. A "sbancare" lo stadio comunale "Vasi" di Piraino è stata la capolista Akragas, che si è imposta sui messinesi con il risultato di 1-2. Due magie del bomber "tascabile" Filippo Tiscione, ex gioiello del Città di Messina, regalano i tre punti alla compagine biancoazzurra. L'ex centrocampista del Messina Girolamo Provenzano aveva accorciato le distanze per il Due Torri, che esce dal campo a testa alta.

Il pre-partita:

Match di cartello della ventiduesima giornata del Girone I del campionato nazionale di Serie D. Due Torri ottavo in classifica a quota 30 punti in graduatoria, Akragas in testa con 44 punti, in attesa del recupero tra Tiger Brolo e Torrecuso (con 42 punti in classifica). Circa 350 i tifosi agrigentini al seguito della capolista biancoazzurra.

Akragas al gran completo, eccezion fatta per il terzino destro Andrea De Rossi, cugino del campione del mondo della Roma Daniele De Rossi e nipote del tecnico della formazione Primavera capitolina Alberto De Rossi. Tribuna per Evola, NapoliPierini, Butticè, Memetel, Salemi e Giordano. Recuperano Dentice e Baiocco.            

Il team pirainese dell'esperto tecnico Antonio Venuto è privo degli infortunati Fantino e Giacobbe, rientrano dalla squalifica Cassaro, Scolaro e Cicirello. Tribuna per il terzo portiere di proprietà del Messina Hoxhaj e per Cacciola e Sabella.

La cronaca del match:

Primo tempo:

Dopo due minuti ci prova Pitarresi da posizione defilata, destro debole, blocca D'Alessandro. Al 5' è ancora Due Torri: sinistro di Puntoriere, para l'ex numero uno della Tiger Brolo. Al minuto numero 8 ammonito Tricamo per proteste. Tiro-cross dell'ex Messina Savanarola al 10', blocca un attento Ingrassia. Al quarto d'ora finezza del capitano agrigentino Baiocco che serve Catania, traversone rasoterra in mezzo per l'accorrente Savanarola, la sua conclusione di prima intenzione viene deviata in corner dall'esperto Matinella, abile in chiusura. Ammonito anche Scolaro. Al 20' gran sinistro di Catania, bella risposta di Ingrassia. Al 28' grande giocata di Savanarola e conclusione che termina di un soffio a lato con Ingrassia immobile. Al 32' ammonito Terminiello. Al 35' fallo di mano di Tricamo, secondo cartellino giallo ed espulsione per il difensore biancorosso. Due Torri in dieci uomini. Mister Antonio Venuto corre subito ai ripari: fuori Cicirello, dentro Acquaviva e messinesi che si schierano in campo con un 5-3-1 che in fase offensiva diventa un 3-5-1. La prima frazione di gara si chiude sul punteggio di 0-0 al termine dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara

Secondo tempo:

Inizia il secondo tempo, non ci sono cambi. Destro di Scolaro al volo da circa trentacinque metri, blocca D'Alessandro senza patemi d'animo. Ammonito Ingrassia al 48' per aver perso tempo in occasione di una rimessa dal fondo. Al 52' cerca il primo palo Savanarola, è attento Ingrassia. Al 55' ottima sponda di Puntoriere per Scolaro, ancora il bomber scuola Inter Puntoriere serve Calafiore che calcia al volo con il destro, si distende D'Alessandro e devia in corner. Ammonito Trofo al 58'. Al 60' primo cambio per mister Vincenzo Feola: fuori Trofo, in campo l'attaccante "colored" scuola Modena Tresor Dezai. Proprio il neo-entrato mette un traversone interessante in mezzo dopo aver saltato due avversari, allontana la difesa messinese con un ottimo Matinella. Doppio cambio al 65': per il Due Torri in campo l'ex Orlandina Treppiedi al posto di Scolaro, per l'Akragas dentro l'ex Città di Messina Tiscione al posto di Nicola Arena. Al 68' autentica magia dell bomber "tascabile" Filippo Tiscione: doppio passo e sinistro dell'ex Savoia e Agropoli che si insacca sotto l'incrocio dei pali alla destra di Ingrassia. Ammonito l'ex centrocampista del Messina Provenzano al 70'. Al 72' ancora un super Tiscione ci prova su punizione con il destro dai venticinque metri, palla alta di un soffio. Il metronomo del centrocampo agrigentino Davide Baiocco, ex Juventus, Perugia, Catania, Siena e Brescia, lancia ancora una volta Tiscione, chiude l'esperto Matinella. Al 75' Pitarresi serve bene Provenzano che calcia con il destroda fuori area, palla alta. Ammoniti Baiocco e Cassaro. Pochi istanti dopo ammonito anche Savanarola. Il Due Torri vuole il pareggio e mister Antonio Venuto inserisce il possente attaccante Compagno, di proprietà del Catania, al posto del giovanissimo Scaffidi. Terzo ed ultimo cambio per l'Akragas all'80': fuori Savanarola, dentro l'ex Igea Virtus Bonaffini. Ammonito Meloni per aver calciato in porta a gioco fermo. Cartellino giallo per il neo-entrato Bonaffini, subito dopo ammonito anche Maraucci. Grande momento del Due Torri, ben organizzato, che cerca il pareggio con grinta e convinzione. Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore: Provenzano la tocca per un immenso Puntoriere, sinistro potente, blocca un ottimo D'Alessandro. Ammonito Matinella all'88' per un brutto intervento ai danni di Catania. Punizione di Tiscione, sulla barriera, ma Compagno colpisce la sfera con un braccio, ammonito. Altro calcio di punizione per l'Akragas, va ancora una volta Tiscione sul pallone. Destro forte e preciso, sotto l'incrocio dei pali, l'Akragas raddoppia e chiude il match con il suo diamante Filippo Tiscione, che fa esplodere i tifosi agrigentini. In pieno recupero cross di Compagno per Provenzano che accorcia le distanze, grande reazione del Due Torri. Il match si chiude così, 1-2 in favore dell'Akragas, ottima prova del Due Torri, che esce dal campo a testa alta.

Sabato prossimo il Due Torri farà visita alla Leonfortese, derby siculo che verrà trasmesso in diretta su Rai Sport. Altro derby per l'Akragas, che ospiterà tra le mura amiche dello stadio comunale "Esseneto" di Agrigento il Noto, formazione in netta ripresa, trasinata dalle prodezze dell'ex bomber del Messina Cocuzza.

Il tabellino:

Due Torri - Akragas: 1-2

Marcatori: 68' Tiscione (Akragas), 90' Tiscione (Akragas), 92' Provenzano (Due Torri).

Due Torri: Ingrassia, Cassaro, Pitarresi, Calafiore, Tricamo, Matinella [K], Scaffidi (78' Compagno), Provenzano, Puntoriere [VK], Scolaro (65' Treppiedi), Cicirello (38' Acquaviva). In panchina: Paterniti, Cardaci, Briatore, Lima, Duro, Gaglio. Allenatore: Antonio Venuto.

Akragas: D'Alessandro, Dentice, Terminiello, Baiocco [K], Vindigni [VK], Maraucci, Catania, Trofo (60' Tresor Dezai), Meloni, Arena (65' Tiscione), Savanarola (80' Bonaffini). In panchina: Lo Monaco, Pellegrino, Chiavaro, Lucas Longoni, Risolo, Perrone. Allenatore: Vincenzo Feola.

Arbitro: Mauel Volpi della sezione di Arezzo.

Assistenti: Luigi Federico Barbagallo e Alfio Conti della sezione di Acireale.

Ammoniti: 8' Tricamo (Due Torri), 15' Scolaro (Due Torri), 32' Terminiello (Akragas), 48' Ingrassia (Due Torri), 58' Trofo (Akragas), 70' Provenzano (Due Torri), 75' Baiocco (Akragas), 75' Cassaro (Due Torri), 78' Savanarola (Akragas), 80' Meloni (Akragas), 82' Meloni (Akragas), 82' Bonaffini (Akragas), 85' Maraucci (Akragas), 88' Matinella (Due Torri), 90' Compagno (Due Torri).

Espulsi: 35' Tricamo (Due Torri).

Recupero: 2' pt, 5' st.

Impianto di gioco: stadio "Vasi" di Piraino. 

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 febbraio 2015 alle 16:30 / Fonte: Fabrizio Bertè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print