Un altro passo in avanti per gli uomini di Gaetano Catalano, che hanno onorato la sfida del Valentino Giordano strappando un pesante 1-1.

Dopo un inizio molto equilibrato, la Gelbison al dodicesimo ha sfruttato la prima chance con Delmiglio, che ha trovato la risposta della difesa mamertina.

Al diciannovesimo il Milazzo si è presentato in zona d’attacco con Bosetti, che ha sfruttato una buona punizione mancano di poco lo specchio della porta. Tre minuti più tardi è ancora il francese a smuovere le trame offensive dei mamertini: cross profondo del francese, bravo a trovare in profondità La Spada. L’attaccante è riuscito ad impattare potentemente di testa, non trovando il gol del vantaggio per un soffio. Dopo una fase equilibrata e molto fisica, la Gelbison al trentaseiesimo è riuscita a sbloccare il parziale.

Tutto nasce da una punizione di Gonzalez, bravo a trovare Liurni sulla fascia. L’attaccante è riuscito a sfruttare bene lo spazio sulla destra, andando ad incrociare e insaccare il vantaggio dei locali. Il Milazzo però non si è disunito, attaccando fin da subito per trovare il gol del pareggio.

Al trentottesimo corner di Giunta, bravo a trovare libero Franchina, fermato soltanto all’ultimo da una deviazione avversaria. L’esterno sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo è andato a un passo dall’1-1 con un potente colpo di testa, deviato prima da Sakho e poi dal palo della porta locale.

Il Milazzo ha aperto la ripresa sempre in avanti, sfruttando fin da subito un tiro di Scolaro, che per poco non ha inquadrato lo specchio. Al diciassettesimo è sempre il centrocampista a smuovere i mamertini, bravi a trovare il pari prima della chiamata del direttore di gara: sugli sviluppi di un corner sfruttato sempre da Giunta il centrocampista è riuscito ad avventarsi su un pallone vagante, raccogliendo una respinta avversaria e calciando in rete il pareggio del Milazzo. Un’azione interrotta per un precedente fallo di mano dello stesso Scolaro, che quindi ha vanificato l’aggancio rossoblu.

La sfida si è fatta ancor più in salita al venticinquesimo della ripresa, quando Runza ha rimediato un secondo giallo tanto pesante quanto severo. Un fattore che poteva disunire qualunque squadra ma che alla fine non ha scalfito il Milazzo, che negli ultimi venti minuti ha spinto ancor di più alla ricerca del pareggio. Dopo una serie di cambi, a cinque minuti dalla fine la chance è passata ancora da Bosetti, la cui punizione ha trovato ancora la respinta della difesa locale. Al novantesimo invece il Milazzo ha flirtato con il pari grazie a Pipitone, che dopo un dribbling pregevole ha lasciato partire un potente tiro a giro dal limite, trovando solo il palo a negargli la gioia del gol.

I mamertini hanno risolto la sfida in pieno recupero, sfruttando la freschezza dei neoentrati Currò e Di Piedi. Il centravanti al novantaduesimo è riuscito a liberarsi della difesa avversaria, tagliando l’area con un filtrante su cui il centrocampista non ha esitato insaccando il meritato pareggio. Nel finale la Gelbison ha tentato un nuovo sorpasso, con un colpo di testa ravvicinato di Piccioni che è andato vicinissimo al 2-1.

Una prova di forza importante quella offerta dal Milazzo, che ha raggiunto quota 6 in attesa del prossimo impegno. Sull’agenda dei mamertini, che riprenderanno gli allenamenti martedì, c’è l’Athletic Palermo, atteso domenica prossima al Marco Salmeri nel match valido per la sesta giornata di campionato.

Gelbison-Milazzo 1-1

Marcatori: 36’ Liurni, 92’ Currò

Gelbison: Sakho; Delmiglio, Gorzelewski, Viscomi; Pellino (dal 19’ st Langella), Diabate, Teijo (dal 41’ st Fernandez), Gonzalez (dal 10’ st Russo), Zugaro; Ferreira (dall’11’ st Piccioni), Liurni (dal 28’ st Mele). A disposizione: Corriere, Tilli, Papaserio, Leo. Allenatore: Imperio Carcione.

Milazzo: Mileto; Runza, Dama, Greco; Franchina (dal 20’ st Pipitone), Giunta, Corso (dal 14’ st Currò), Scolaro (dal 43’ st Di Francesco), Salvo (dal 33’ st Vaiana); La Spada (dal 14’ st Di Piedi), Bosetti. A disposizione: Morabito, Cassaro, Vitale, Moschella. Allenatore: Gaetano Catalano.

Ammoniti: Runza (M), Corso (M), Liurni (G), Zugaro (G), Diabate (G).

Espulsi: Runza (M)

Arbitro: Angelo Giordani (Aprilia)

Assistenti: Angelo Calce (Cassino); Andrei Baciu (Tivoli)

Sezione: Serie D / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 08:50
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print