Il calendario della serie C non concede soste ed è quindi subito tempo di designazioni per la 33^ giornata, che vede il Messina impegnato domani pomeriggio, dalle 14.30 al “Viviani” di Potenza. L’arbitro della gara sarà Kevin Bonacina 29enne della sezione di Bergamo, che avrà, come assistenti, Giorgio Lazzaroni di Udine e Simone Biffi di Treviglio, mentre Gabriele Sacchi di Macerata sarà il quarto ufficiale.

Bonacina è al suo secondo anno il CAN Legapro, con 23 presenze, solo in campionato, in cui si sono registrati risultati più favorevoli (8 vittorie e 10 pareggi) per le squadre che giocavano in trasferta rispetto a chi svolgeva la parte dei padroni di casa (5 vittorie). Non molte le ammonizioni comminate dal fischietto lombardo (media/gara 3,91), 7 espulsioni (4 per rosso diretto), e solo 3 rigori fischiati (1 a favore degli ospiti).

Bonacina ha un precedente con ciascuna delle squadre che si affronteranno domani al “Viviani: quello con il Messina risale alla prima giornata del torneo di serie D girone I 2019-20, un 2-0 subito a Troina dai biancoscudati che avevano in panchina Michele Cazzarò, durato solo 4 turni, con un furente Pietro Sciotto in tribuna accanto al ds Antonio Obbedio, al dg Antonio D’Arrigo e al responsabile area tecnica Pasquale Rando. Un segnale che smorzò, praticamente sul nascere, le aspettative tiepidamente positive della piazza dopo un ritiro ben organizzato a Chianciano, una campagna acquisti affidata ad un ex di prestigio e carattere come Obbedio, che, però, non riuscì, come ammesso più volte da lui stesso, a fare le scelte giuste per sperare di contendere al Palermo la promozione in C.

I lucani, invece, hanno incontrato Bonacina all’inizio della scorsa annata agonistica, in casa, e fu 1-1 contro il Monterosi. Spulciando nelle statistiche di questo arbitro spunta anche la curiosità che ha diretto 3 volte, in altrettante vittorie, l’altra compagine messinese  presente in D nei campionati 2019-2020 e 2020-2021. L'ultima, fu la vittoria nella finale dei playoff con la Gelbison, al termine della quale venne festeggiata una promozione che durò lo spazio di un mattino e dei controlli della Legapro sulla documentazione presentata per il ripescaggio.  Infine, una occhiata anche ai precedenti dei due assistenti, considerando che non ne esistono per il quarto ufficiale. Lazzaroni ha “sbandierato” solo l’anno scorso al cospetto del Messina, in occasione del match vinto in casa 2-0 con il Campobasso, unico successo al “Franco Scoglio” dell’era “capuanesca”, mentre sono ben 7 i precedenti con il Potenza, di cui solo uno con sconfitta. Biffi, invece, ha fatto il secondo assistente quest’anno in Messina-Taranto e Messina-Turris, entrambi partite finite con il medesimo risultato (1-2). Qualche tifoso giallorosso spererà che si ripeta il medesimo ordine di punteggio anche domani al “Viviani”.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 18 marzo 2023 alle 17:25
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print