Dopo la sconfitta casalinga rimediata contro l’Audace Cerignola, il Messina si prepara alla surreale trasferta contro il Taranto, che verrà disputata nell’impianto di Francavilla Fontana. Sabato prossimo, infatti, si sfideranno due nobili decadute, alle prese con vicende societarie che stanno fortemente influendo sulle sfide di campo. E se il Messina attende ancora la conferenza stampa della nuova proprietà, la situazione del Taranto si presenta ben più complessa: i pugliesi, ultimi in classifica e con dieci punti di penalizzazione, cercano, con l’aiuto di politica e ambiente, la soluzione per portare a termine il campionato. Come se non bastasse, i lavori di ammodernamento dello Iacovone hanno costretto i rossoblù a migrare al Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana, dopo aver disputato l’ultima gara casalinga a porte chiuse. Detta così, si potrebbe ipotizzare una facile vittoria dei peloritani ma il Messina di questi tempi ci ha abituato a, purtroppo, a exploit negativi di tutto rispetto. Anche la statistica dei precedenti gioca a sfavore della biancoscudata, che non vince in trasferta contro i pugliesi dal 1960.
Nelle ventiquattro sfide esterne del Messina a Taranto, infatti, i peloritani hanno vinto solamente in due occasioni, contro le dieci dei padroni di casa. A completare il computo ci sono dodici pareggi, ovvero la metà esatta delle gare giocate. La sfida tra rossoblù e giallorosse rimane, comunque, una delle classiche del calcio meridionale, disputata ormai da quasi un secolo. Taranto e Messina, infatti, si sono “presentate” nella lontanissima prima divisione 1929-30, quando il Messina venne rimontato per due volte dai padroni di casa nella gara che terminò sul 2-2. La prima rete del giallorosso Corallo, infatti, venne annullata da Montaldo, così come il nuovo vantaggio, siglato da Fidomanzo e cancellato dalla rete, a 4' dal termine, di Cornaro.
Le uniche due vittorie peloritane, entrambe in serie cadetta e con il risultato di 1-2, risalgono alle stagioni 1957/58 e 1959/60. Nel primo caso, un botta e risposta tra il giallorosso Nicoletti e il tarantino Giorgis nei primi minuti, venne risolto all’89’ da una rete del messinese Arena. Nel gennaio del ’60, invece, fu una doppietta di Barbieri, inframezzata dalla rete di Giammarinaro, a regalare un’importante vittoria ai siciliani.
Sono quattro, invece, le sfide disputate nel nuovo millennio, le quali hanno fatto registrare tre pareggi ed una vittoria dei pugliesi. La prima gara di questa serie recente andò in scena il 30 ottobre del 2016, quando la rete di Demiro Pozzebon venne pareggiata dal tarantino Nigro. Il risultato rimase invariato fino al triplice fischio, cristallizzandosi sull’1-1. Due 0-0, invece, nelle sfide successive, giocate il 5 dicembre del 2021 e il 23 aprile del 2023, quando Oliver Kragl fallì il rigore della possibile vittoria peloritana, mandando il Messina a giocarsi la salvezza nel play-out contro la Gelbison. L’ultimo precedente, in territorio tarantino, andò in scena il primo novembre del 2023, nella gara di recupero della terza giornata di campionato, inizialmente in programma per il 17 settembre e non disputata per l’indisponibilità dello Iacovone. In quell’occasione fu una doppietta di Bifulco ad affondare i giallorossi, sconfitti per 2-0 dai padroni di casa.
TARANTO – LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 1927 (rifondata nel 1993, 2004, 2012)
MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in Serie B (1973/74)
CLASSIFICA ATTUALE: 20° posto con 3 punti (-10 di penalizzazione)
CAPOCANNONIERE: Zigoni (3 reti)
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 12:10 Giancarlo Abete: "Da nove a otto gironi. Promozione attraverso playoff"
- 11:50 1^-Coppa Sicilia, la Torrenovese vince il primo round con la Nuova Peloro
- 11:31 Messina, Milazzo e Igea: ok dalla Covisod. Un punto in meno all'Acireale
- 11:28 Cambio in panchina alla Sancataldese, via Vanzetto, torna Pidatella
- 11:22 Messina, finisce l'era Parisi. Ora o il ritorno di Romano o Feola
- 11:06 3^-Barcellona PG: pari Academy Sant’Agata, il Longi si stacca in vetta
- 13:00 Messina-Enna, una scoppola servirà a evitare il caos?
- 11:50 2^-Recuperi: Provinciale e Alì Terme un punto a testa. Rometta ko
- 11:30 1^-Recuperi: sorride il Gescal. La Virtus Messina frena il Città di Santa Teresa
- 22:44 I risultati del weekend
- 20:24 Messina, Garufi: "C'è poco da parlare, bisogna ritrovare noi stessi"
- 20:01 Messina, Evangelisti: "Oggi tutti da mandare via, chiedo scusa ai tifosi"
- 16:58 Manita dell'Enna al "Franco Scoglio", umiliato il Messina (2-5)
- 12:38 1^-Tris della Torrenovese: ecco Bartuccio, Siracusa e La Spada
- 12:30 Il bomber Santo Salerno torna in campo: accordo con il Nicosia
- 12:22 Gonzalo Barez è un nuovo centrocampista della Nebros
- 12:15 Un giovane difensore per la Messana: tesserato Cristian Verdura
- 22:49 3^-Castanea e Pellegrino duo di testa. Solite goleade nel Girone B
- 10:29 3^-Barcellona PG: l'Academy Sant’Agata vince il derby. Longi ok
- 14:35 Paternò-Messina, partita sporca, ma il fine giustifica i mezzi
- 14:23 2^-Patti e Città di Sant'Angelo ok, sorride la Vigor Itala. La Robur va ko
- 12:10 1^-Nuova Peloro e Real Rocchenere in testa. Altro rinvio per il Lipari
- 19:00 Poker del Mistretta, successi di misura per Jonica, Valdinisi e Riviera Nord
- 18:39 Esulta solo il Modica. Gioiosa ok, pari tra Acquedolcese e Rosmarino
- 18:28 Messina, Parisi: "Bravi nell'adattarci a una situazione difficile"
- 17:39 Igea Virtus bloccata, si riavvicina l'Athletic Palermo
- 17:23 I risultati del weekend
- 16:31 Il Messina vince in volata a Paternò con un tocco rapinoso di Roseti
- 23:39 Il Paternò alla vigilia del Messina: annunciati 10 atleti e confermato Millesi
- 22:30 Verso Paternò-Messina: convocati e probabile formazione
- 22:05 Verso Paternò-Messina, Parisi: "Domani prova di maturità"
- 10:02 Il difensore barcellonese Salvatore Bellinvia firma con l'Avellino
- 08:17 “Parole senza Barriere": corso di formazione al Pala Rescifina di Messina
- 21:15 Lascari a Torregrotta, Pro Mende fuori casa. Testa coda nel girone C
- 11:00 Paternò-Messina: Foggia e Lomasto vendicarono la sconfitta degli anni '70
- 00:38 La raffica di mercato: i movimenti degli ex Messina
- 10:42 2^-Quarti di Coppa Trinacria: si sfidano San Pier Niceto e Provinciale
- 09:54 1^-Coppa Sicilia, ai quarti la Nuova Peloro contro la Torrenovese
- 23:02 3^-Un terzetto in vetta al Girone A. Taormina, +10 sul secondo posto
- 00:27 Adorante è inarrestabile, Maita torna al gol dopo più di un anno
- 11:15 2^-Patti vince il big match, Garden e Itala ok. Rinviata Robur-Roccalumera
- 10:30 1^-Sorridono Peloro e Real Gescal. Sul fronte ionico rinviate cinque gare
- 09:00 Messina-Acireale, due gol di testa domano una partita sporca
- 08:30 Messina, Tedesco: "Tre punti fondamentali, questo stadio è il nostro fortino"


