La sconfitta casalinga contro il Foggia, unitamente alla terrificante situazione societaria, ha reso l'ambiente giallorosso ancor più lugubre e pesante. Sembra impossibile assistere ad una deriva senza fine per una squadra che, non smetteremo mai di ricordarlo, rappresenta la tredicesima città d’Italia. Tra l’altro, con il mercato di riparazione alle porte, il Messina si ritrova anche senza un direttore sportivo, vista la recente interruzione del rapporto con Giuseppe Pavone. Obiettivamente sembra perfino ridicolo, in queste condizioni, il solo sperare di salvare la categoria.
Nonostante questa desolante realtà, il Messina si prepara ad affrontare la trasferta più lunga dell’anno: i peloritani, infatti, sabato prossimo saranno chiamati ad affrontare la Juventus NextGen al La Marmora-Pozzo di Biella. La squadra giovanile della vecchia signora, da quest’anno inserita nel girone meridionale, è una delle concorrenti per il raggiungimento della salvezza. I bianconeri, infatti, si trovano appena due punti sotto il Messina, avendo perso dieci delle diciotto gare giocate in questo torneo. La compagine torinese, dopo l’esonero di Montero e l’arrivo di Brambilla, appare in grande ripresa: nelle ultime tre gare, infatti, ha totalizzato ben sette punti, battendo Taranto e Cavese e pareggiando con la Turris. Una gara estremamente complicata, pertanto, che mette in palio punti pesantissimi per il mantenimento della categoria.
La Juventus NextGen, fondata nel 2018 con la denominazione di Juventus U23, è stata la prima squadra giovanile ad essere inserita nei campionati professionistici italiani, in seguito affiancata da Atalanta U23 e Milan Futuro. Nonostante abbia lanciato giocatori interessanti, poi finiti nella Juventus “dei grandi”, non ha mai raggiunto piazzamenti esaltanti nei sette campionati di serie C fin qui giocati. Il miglior risultato rimane il settimo posto della scorsa stagione, nella quale non è poi riuscita ad andare oltre il secondo turno dei play-off, già raggiunti nel 2019/20, nel 2020/21 e nel 2021/22. L’unico successo, invece, è la vittoria della Coppa Italia di categoria nell’annata 2018/19, conquistata battendo in finale la Ternana.
Com’è intuibile non esistono precedenti tra le due squadre, anche se il Messina ha affrontato per quattro volte, tutte in serie A, la Juventus senior. I peloritani, anche se sempre sconfitti negli stadi bianconeri, hanno storicamente venduto cara la pelle, perdendo in tutte le occasioni con un solo gol di scarto. La prima sfida risale alla stagione 1963/64, che sancì l’esordio in massima serie della squadra dello Stretto. In quell’occasione il Messina dovette arrendersi alle giocate di Sivori, che siglò una doppietta. Di Brambilla, invece, il gol del momentaneo pareggio, che aveva fatto strabuzzare gli occhi ai tifosi che seguivano la partita alla radio. L’anno successivo fu una rete di Menichelli a regalare i due punti alla Juventus, che ebbe ragione del Messina con un risicato 1-0. Per una nuova sfida di campionato ci vollero quarant’anni esatti anche se, purtroppo, il risultato non cambiò. Anche in quel caso i giallorossi, che arrivarono a Torino da secondi in classifica e con diecimila tifosi al seguito, furono sconfitti per 2-1, con le reti di Zalayeta, Nedved e Zampagna. L’ultima sfida, infine, nell’annata 2005/06, nella quale il Messina dovette arrendersi alla marcatura di Alessandro Del Piero.
JUVENTUS NEXTGEN – LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 2018
MIGLIOR RISULTATO: 7° posto in serie C (2023/24)
POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 18° posto con 14 punti
CAPOCANNONIERE: Guerra e Palumbo (3 reti)
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 11:09 2^-Semifinale Coppa Trinacria: domenica il ritorno di Provinciale-Riposto
- 10:23 1^-Coppa Sicilia: a inizio maggio il ritorno delle semifinali
- 09:47 1^-Spareggio Torrenovese-Furci: si gioca domenica a Torregrotta
- 11:27 Adorante a un passo dal record personale, in C a segno Rosafio e Zunno
- 09:53 3^-Il Nizza batte il Città di Francavilla e vola in Seconda Categoria
- 10:16 1^-Torrenovese e Furci vincono i play-off: ora lo spareggio
- 09:00 Vigor Lamezia-Messina: ultima frenata prima del rush finale?
- 19:23 Lascari, rimonta da Eccellenza. Il Riviera Nord si prende i play-off
- 19:06 I risultati del weekend
- 18:59 2^-Festa Alì Terme in finale play-off: Provinciale ko di misura
- 18:46 Messana, addio play-off. L'Acquedolcese batte il Gioiosa, tris della Nebros
- 17:17 Il Messina vede il baratro, prende un punto a Lamezia (1-1) e resta vivo
- 17:10 Il Savoia batte l'Igea Virtus, Milazzo ko. Paternò retrocesso in Eccellenza
- 10:46 Verso Vigor Lamezia-Messina, Feola: "Vincere contro chi ci vuole male"
- 19:52 2^-Il San Benedetto festeggia la Prima. Patti ko in finale
- 17:53 1^-Il Real Itala vince e si salva: poker contro il Sp Torregrotta
- 10:18 Due esposti contro il Messina. Il presidente Davis respinge le accuse
- 10:08 Il Milazzo schianta l'Athletic Palermo e conquista il titolo regionale juniores
- 09:45 Bocciato il ricorso della Nuova Igea Virtus: resta il -5 in classifica
- 14:10 1^-Or.Sa, mister Carmelo Pirri: "Ora serve tempo per riflettere"
- 09:51 3^-San Paolo Indipendente ai play-off, Giliberto: "Premio per i ragazzi"
- 11:00 Dai gol di Cinquegrana e Santarelli alla follia del 2014: è Vigor-Messina!
- 10:05 Match point Lascari. In palio punti pesanti per Riviera e Atletico Messina
- 09:34 3^-Nizza e Città di Francavilla in finale. Il Malfa si prende i playoff
- 10:44 3^-Trofeo delle Province: sabato la finale tra Longi e Real Acquedolci
- 09:53 Emozionante esperienza per la Giovanile Rocca: una giornata al "Meazza"
- 12:23 “Memorial dei Presidenti", il 19 aprile via alla terza edizione
- 11:08 3^-Barcellona PG: finale play-off a metà: gara rinviata per vento
- 18:07 Stabilite le date di play-off e play-out: si parte domenica 10 maggio
- 11:30 2^-Patti, San Benedetto, Alì Terme e Provinciale in finale playoff
- 11:03 1^-Melas e Furci in finale playoff. Real Itala-Sp Torregrotta allo spareggio
- 23:28 I risultati del weekend
- 20:02 Il Santa Venerina festeggia l'Eccellenza. Il Lascari è vicino
- 19:37 Nebros e Gioiosa, è festa salvezza. La Leonfortese retrocede in Promozione
- 19:24 Il Savoia vince in extremis e aggancia la vetta. Pari per Nissa e Reggina
- 17:00 Il Messina batte il Ragusa e scaccia la crisi con la zampata di Toure
- 17:24 2^-La Saponarese vince lo spareggio. Unime condannata alla retrocessione
- 16:52 Messina, Feola alla vigilia del Ragusa: “Zitti e vincere. Non serve altro”
- 23:09 Adorante senza pietà, Salvemini manda in B il Benevento
- 18:37 2^-Spareggio salvezza: Saponarese-Unime al "Bacigalupo" di Taormina
- 11:34 2^-Ecco le date dei play-off. Saponarese e Unime si giocano la salvezza
- 10:52 1^-Gironi C e D, definite date e orari di play-off e play-out
- 10:16 2^-Semifinale Coppa Trinacria: sconfitta di misura per il Provinciale
- 09:35 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ko Torrenovese e Città di Santa Teresa
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione


