Il RoccAcquedolcese ha chiuso con la sconfitta di Comiso una estenuante e difficile stagione che può considerarsi comunque soddisfacente. Il raggiungimento dell’obiettivo di inizio anno, arrivato virtualmente a 6-7 giornate dal termine (anche se la matematica si è avuta solo domenica scorsa), ha condizionato le ultime prestazioni (e di conseguenza i risultati) dei ragazzi di mister Palmeri, che hanno incontrato nell’ultimo periodo solo squadre ancora alla ricerca di punti importanti e quindi più determinate e concentrate.
Se si vuole fare un "rimprovero" ai bianco-verde-azzurri, si può "criticare" proprio la mancanza di concentrazione nelle ultime partite. Qualche punto in più avrebbe reso la classifica più affascinante, ma non avrebbe cambiato gli obiettivi e la sostanza. “Il mantenimento della categoria è sembrato semplice solo perché si è partiti bene, ma in realtà è stato tutto molto complicato - si legge in una nota del club -. Siamo una piccola realtà e le valutazioni vanno fatte pensando al contesto in cui ci siamo trovati. Nel nostro girone c’erano squadre come Igea, Siracusa, Modica, Milazzo e Leonzio che hanno alle spalle campionati di Serie C. Comiso, Due Torri e Palazzolo, che hanno disputato tanti campionati di Serie D e tutte le altre abituate al campionato di Eccellenza. Anche dal punto di vista logistico abbiamo avuto qualche difficoltà, con il campo di Rocca disponibile per gli allenamenti solo dalle 19 in poi. Con qualche partita disputata a Sant'Agata e con allenamenti in giro per il mondo quando il campo di Rocca era oggetto di interventi all’interno del terreno di gioco. Siamo stati costretti a trasferte lunghissime e costose (siamo la società che ha fatto più chilometri di tutti)".
E non ultimo, il "problema" della tifoseria": Purtroppo per gli amici di Acquedolci, soprattutto i ragazzini, raggiungere Rocca la domenica subito dopo pranzo è fastidioso, mentre non siamo riusciti a coinvolgere il pubblico di Rocca. Tre anni fa si era partiti con tutte le buone intenzioni, ma da subito ci siamo resi conto che sarebbe stato difficile. L’allontanamento dalla società (per motivi personali) di personaggi storici quali Renato Germanotta, Pippo Frisenda e Sarino Rifici, ha reso tutto più complicato. Da qui la disaffezione dei sostenitori locali che pure avevano vissuto pagine calcistiche importanti, ma evidentemente non hanno mai sentito "proprio" il nuovo progetto". I conseguenti mancati incassi hanno fatto il resto. Raramente si è riusciti a coprire le spese di funzionamento del campo. Per onestà intellettuale è giusto e doveroso ringraziare comunque l’ex assessore Alessandro Giacobbe, l’ex sindaco Filippo Borrello, l’attuale assessore allo sport Calogero Maniaci e il sindaco Bernadette Grasso, per la loro disponibilità e per la loro coerenza, poiché avendo avuto contezza del poco interesse dei propri paesani, hanno continuato ad appoggiare la squadra per quanto di loro competenza (non facendo mancare mai la disponibilità e del campo e intervenendo ogni qualvolta sono stati chiamati in causa)”.
Questo il commento finale del presidente Nino Liprino: "Un discorso a parte, in quanto a presenza di amici di Rocca, lo meritano Salvatore Giacobbe e Ilaria Frusteri, il primo che da Presidente Onorario e da grande conoscitore di calcio, è stato sempre vicino alla società dimostrando il suo attaccamento, dispensando consigli utili e facendo sentire il peso della sua esperienza, la seconda per aver svolto egregiamente il compito di segretaria della società con serietà e puntualità. Naturalmente diamo per scontato che anche dopo l’eventuale "trasferimento" ad Acquedolci, il loro prezioso contributo non venga meno, anche perché hanno legato con tutto il resto della dirigenza.Non è necessario aggiungere che il futuro di questa squadra passi necessariamente dalla consegna del Latteri-Scaffidi, senza il quale vengono meno i presupposti per andare avanti, che poi credo sia lo stesso concetto espresso la scorsa settimana dal dg Sergio Mezzanotte quando parlava di "certezze". Nell’ultimo periodo sembrerebbe che i lavori abbiano subito un’accelerata, cosa che mi lascia ben sperare. Infine vorrei ringraziare soprattutto lo staff tecnico (dei grandi professionisti ma soprattutto dei grandi uomini) che hanno fatto un lavoro straordinario in condizioni non facili e per questo me ne scuso a nome di tutti,e i calciatori che hanno fatto parte di questa annata comunque storica per il nostro paese mantenere l'Ecellenza senza mai realmente rischiare nulla ,è un risultato straordinario soprattutto in un campionato così difficile, il più difficile degli ultimi anni a differenza degli altri anni dove si partiva sapendo di essere salvi, noi siamo abituati a conquistare tutto sul campo ed è per questo che sono orgoglioso di quanto fatto".
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Eccellenza
Altre notizie
- 12:04 Il programma del weekend
- 23:04 Il Messina e gli spareggi: salvezze raggiunte a luglio e tachicardici playout
- 22:41 Playoff: Catania agli ottavi con il brivido. Avanti anche il Crotone
- 11:04 2^-Coppa Trinacria: il Rocca si ferma in semifinale contro il Cianciana
- 10:12 1^-Coppa Sicilia, semifinale: solo un pari interno per il Torregrotta
- 23:11 Primo turno playoff: avanzano Catania, Potenza e Juventus NextGen
- 21:33 Coppa Italia, Messana in finale. Doppia festa per il San Fratello Acquedolcese
- 20:58 Colpo Real Siracusa, Jonica retrocessa. Il Vittoria in finale play-off
- 20:25 Siracusa in serie C, Enna salvo. Il Città di Sant'Agata al play-out
- 18:38 I risultati del weekend
- 18:20 ECCELLENZA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 18:14 SERIE D - Girone I: risultati, classifica e calendario
- 11:29 Ecco i biglietti per Messina-Foggia: attesa l’apertura della prevendita
- 10:51 Milazzo, Caragliano: "Stagione entusiasmante, non mi sono mai nascosto"
- 19:47 Play-out Messina-Foggia: doppia sfida alle ore 15
- 09:51 Nasce la Supercoppa: sabato sfida tra Athletic Club Palermo e Milazzo
- 22:56 La Casertana vince e si salva. Al playout sarà Foggia-Messina
- 22:30 I risultati del weekend
- 22:26 3^ CATEGORIA - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 22:24 3^ CATEGORIA - Girone A: risultati, classifica e calendario
- 22:12 Tordini e Luciani segnano, il Messina batte la Juve NG (2-1)
- 20:11 Tutti i verdetti del girone B: salva la Rosmarino, Jonica ai play-out
- 18:58 Rigori fatali per il San Fratello Acquedolcese. L'Aluntina festeggia la salvezza
- 18:37 Jonica battuta 1-0: il Milazzo fa festa e conquista la serie D
- 18:24 Coppa Italia, Messana ko nella semifinale di andata: il Gemini vince 2-0
- 18:15 1^-Futura Brolo, un rigore per la Promozione: battuto il Torregrotta
- 17:58 Igea Virtus, ko indolore: è salvezza. Tris per Siracusa e Reggina
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone C: risultati, classifica e calendario
- 17:42 1^ CATEGORIA - Girone D: risultati, classifica e calendario
- 17:41 PROMOZIONE - Girone B: risultati, classifica e calendario
- 17:08 1^-La Nuova Azzurra vince lo spareggio e si salva. Calatabiano retrocesso
- 10:05 Messina-Juve NG: è il giorno della verità. Si va in campo per vincere!
- 17:23 Inchiesta della Procura contro ignoti legata alla recente cessione dell'Acr
- 16:55 Verso Messina, Juve NG, Gatto: "Vogliamo che lo stadio sia una bolgia"
- 13:08 1^-Nuova Azzurra per la salvezza: ultimo appello contro il Calatabiano
- 12:16 1^-Futura Brolo-Torregrotta: al "Micale" in palio la Promozione
- 11:34 Nasce ufficialmente una nuova realtà sportiva: La Cantera Futbol
- 10:53 2^-Fitalese, annunciata la separazione da mister Sebastiano Bonfiglio
- 10:18 Play-out Aluntina-Atletico Messina: sfida che vale salvezza e stagione
- 09:30 Messina, Marino: "Vogliamo dare una gioia a chi ci è stato sempre vicino"
- 13:31 Messina aspetta la Juve NG: attesi 7000 spettatori a spingere i giallorossi
- 11:00 Messina imbattuto sullo Stretto contro la Juventus: la storia è giallorossa
- 10:23 Giovanile Rocca, quinto compleanno con super ospite Billy Costacurta