Trasferta in terra ennese per l’Fc Messina di mister Costantino che punta al tris di vittorie per continuare la rincorsa alla vetta e il suo percorso netto dal ritorno in panchina. Dopo le due vittorie con San Luca e Dattilo i giallorossi tenteranno il blitz anche a Gagliano Castelferrato, in casa di un Troina bisognoso di riscatto e punti salvezza.
Tra i locali di mister Mascara ci sarà l’ex Balistreri a guidare l’attacco con Ficarrotta e Aperi, mentre sono diverse le novità del tecnico peloritano. Come annunciato si affida al turn over: conferma in difesa per i centrali Domenico Marchetti e Da Silva e ai lati Aita e Ricossa; in mezzo tornano capitan Giuffrida e Alessandro Marchetti, al posto di Palma e Garetto, con Lodi, mentre non c’è Coria ma Arena con la coppia Carbonaro-Caballero.
Primo tempo: Subito pericoloso il Troina: miracolo di Marone dopo 30 secondi su tocco da due passi di Aperi, su cross tagliato di Ficarrotta. Rischio immediato per l'Fc Messina ma il portiere è attento. Dopo l'inizio con i brividi i giallorossi hanno preso controllo del gioco su campo molto stretto e con pochi spazi. Ora è l'Fc che cerca di fare la partita e al 10' guadagna un calcio di rigore: imbucata di Lodi per Arena che salta Aiolfi che lo stende. Dal dischetto va Lodi che non sbaglia e firma il vantaggio giallorosso. Quarto gol nelle ultime due gare per il centrocampista. Fc che preme e la difesa libera su Caballero pronto al sinistro da dentro l'area. Al 18' serpentina di Aita che mette dentro per Caballero che prova di prima e il pallone viene deviato in angolo. Sul successivo corner parata di Aiolfi su Alessandro Marchetti che conclude in girata di testa. Dopo il vantaggio poche emozioni, gara molto spezzettata con tanti falli e al 25' arriva il primo giallo della sfida per Carbonaro. Al 32' cross di Ciccone da sinistra e colpo di testa alto di Balistreri che, da buona posizione, va vicino al gol dell'ex. Al 36' l'Fc torna in avanti e reclama un altro calcio di rigore: pallone filtrante per Ricossa che viene tirato giù dalla maglia da Guerci, ma per l'arbitro non c'è nulla. Al 37' invece il primo cambio del match: Balistreri, infortunato, non ce la fa e lascia il campo a Santoro, altro ex. Al 39' gli sforzi del Troina si concretizzano con il pari di Mbaye che, di testa, devia in rete la punizione calciata da Ficarrotta. Immediata la reazione dei giallorossi: al 41' va a segno Carbonaro, ma gol annullato per fuorigioco. Al 42' manata a Carbonaro a centrocampo, l'arbitro fischia e viene accerchiato dai giocatori del Troina. Il direttore di gara non ravvisa alcun fallo e si riparte con palla scodellata. Nel finale non succede più nulla e dopo tre minuti di recupero le due squadre vanno a riposo sull'1-1.
Secondo tempo: Dopo pochi secondi gioco fermo per un duro scontro tra Aiolfi e Da Silva ma i due giocatori riprendono senza problemi. Al 2' grandissima occasione per l'Fc Messina: Arena imbuca per Carbonaro che scatta e supera Mbaye in area ma calcia alto di destro. Giallorossi subito in avanti alla ricerca del nuovo vantaggio. Mister Costantino cerca di dare una scossa alla squadra all'8' attua il primo cambio: fuori Alessandro Marchetti e dentro Bevis. Al 9' colpo di tacco di Carbonaro per Lodi che ci prova dalla distanza ma Aiolfi blocca centralmente. Un minuto dopo azione in velocità del neo entrato Bevis che supera Aperi e prova a entrare in area, ma viene spinto dallo stesso avversario che rimedia il giallo. Il calcio di punizione di Lodi non sortisce effetti e finisce sulla barriera. L'Fc comunque continua a spingere e al 12' tiro di Aita da fuori deviato in angolo. Sul corner arriva il gol di Caballero di testa, ma l'arbitro fischia fallo in attacco. Si resta sull'1-1. Al 14' Arena appoggia per Carbonaro che prova il tiro a giro, ma finisce di poco fuori. Al 17' altra grande occasione creata sulla sinistra: Arena dentro per Lodi che da pochi passi batte male nelle mani di Aiolfi. Al 25' triangolo spettacolare con Caballero che serve Arena, diagonale perfetto che sbatte sul palo. AL 26' giallorossi sempre più offensivi: dentro Piccioni e Garetto fuori Giuffrida e Arena. Al 28' si complica la gara dell'Fc Messina: Carbonaro strattona Ficarotta e rimedia il secondo giallo con conseguente cartellino rosso. Ospiti in dieci. Il Troina prova ad approfittarne subito: al 30' Marone vola su angolo diretto di Ficarrotta. Al 35' cross pericoloso di Garetto che attraversa tutta l'area senza alcuna deviazione. Cambia ancora l'Fc: al 37' Caballero lascia il posto a Coria. Al 38' però è il Troina a passare in vantaggio: palla alta di Ficarrotta per Aperi che scatta sulla linea di fuorigioco e batte Marone. Il vantaggio dura due minuti: al 40' corner di Lodi e arriva Domenico Marchetti che si allunga con il destro per l'immediato pari degli ospiti. Pessima la gara di Piccioni che, al 49', si fa ammonire per la seconda volta per un fallo a centrocampo e l'Fc chiude in 9 uomini. Finisce così, dopo 4 minuti di recupero, la gara di Gagliano Castelferrato: l'Fc Messina non riesce a portare via i tre punti e, anzi, si salva strappano il pari contro il Troina. Giallorossi che si allontanano dalla vetta e perdono anche il secondo posto, scavalcati dalla Gelbison.
TROINA-FC MESSINA 2-2
Marcatori: 11' (rig.) Lodi, 39' Mbaye (T), 38' st Aperi (T), 40' st Marchetti D.
Troina: Aiolfi, Guerci, Ciccone, Kamara, Longo, Mbaye, Rizzo (15' st Di Grazia), Giuffrida Giu., Balistreri, Ficarrotta, Aperi. A disp.: Li Volsi, Neri, Popolo, Cenci, Palermo, Santoro. All.: Mascara
Fc Messina: Marone, Da Silva, Giuffrida Gio. (26' st Piccioni), Marchetti D., Carbonaro, Marchetti A. (8' st Bevis), Lodi, Caballero (37' st Coria), Ricossa, Arena (26' st Garetto), Aita (42' st Bianco). A disp.: Monti, Palma, Casella, Fissore. All.: Costantino
Arbitro: Fichera di Milano
Assistenti: Gookooluk di Civitavecchia e Ticani di Roma 2
Ammoniti: Carbonaro (Fc), Aperi (T), Di Grazia (T), Piccioni (Fc), Mbaye (T)
Espulsi: 28' st Carbonaro (Fc - doppia ammonizione), 49' st Piccioni (Fc - doppia ammonizione)
Recupero: 3' e 4'
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 20:28 I risultati del weekend
- 18:42 Messina, Feola: "E' mancato il risultato, ai ragazzi non rimprovero nulla"
- 17:00 Tonfo del Messina contro il Sambiase, 0-1 e la classifica piange
- 10:50 3^-Passion Sport, esonerato l'allenatore Giovanni Velardi
- 21:47 Divisione nella Curva Sud Messina, quattro gruppi vanno in gradinata
- 21:44 L'Acr Messina ha donato 500 biglietti ai dipendenti dell'ospedale Papardo
- 21:40 L'Eco Carnevale della scuola Galatti colora il Carnevale di Acr Messina
- 11:00 Una sola vittoria contro il Sambiase: la firmò Leon su punizione
- 09:55 Villafranca contro il Lascari. Al "Sorbello" il derby Riviera-Atletico Messina
- 00:07 Biancolino lascia Avellino insieme ad Ametrano, al suo posto Ballardini
- 00:01 "Scoglio" e "Celeste": la mappa degli stadi cambia fra strategie e anomalie
- 18:43 Coppa Italia, quarti: l'Orlandina "pesca" l'Akragas. Torregrotta-Priolo Gargallo
- 18:37 2^-Giuseppe Mangiò è il nuovo allenatore del Roccalumera
- 18:34 L'Acireale riparte da Ciccio Cozza in panchina per puntare alla salvezza
- 23:07 Cade l'ultima "invincibile": ci pensa Vincenzo Plescia
- 22:29 3^-Il Castanea si prende lo scontro diretto e rafforza il primato
- 14:36 Reggina-Messina, emozioni forti, destini forti per uomini forti
- 10:30 2^-Coppa Trinacria, il Provinciale approda in semifinale. San Pier Niceto ko ai rigori
- 10:15 1^-Recuperi: Real Rocchenere, Furci e Casalvecchio ok. Tortorici corsara
- 22:41 I risultati del weekend
- 20:02 Reggina, Torrisi: "Il Messina ha chiuso gli spazi: linea a 5 e barricate"
- 19:58 Messina, Feola: "Prestazione importante, al di là del risultato"
- 18:03 Pari per Modica e Messana. Alla Nebros il derby con l'Acquedolcese
- 17:36 Orlandina e Jonica salgono al secondo posto. Santangiolese ok in trasferta
- 17:32 Rallenta l'Igea Virtus e il Savoia aggancia la vetta. Poker del Milazzo
- 16:38 Il Messina lotta nella bolgia del "Granillo" e viene raggiunto solo all'88' (1-1)
- 21:09 Verso Reggina-Messina, convocati e probabile formazione
- 20:33 Verso Reggina-Messina, Torrisi: "Domani sarà una guerra sportiva”
- 19:47 Verso Reggina-Messina, Feola: "Loro superfavoriti, noi non li subiremo"
- 19:45 1^-Coppa Sicilia, accolto il ricorso del Città di Santa Teresa: è in semifinale
- 14:01 Banchieri esonerato, a Pontedera dopo Messina. Braglia al suo posto
- 09:21 Cambio sulla panchina del Galati: Massimo Bontempo al posto di Peppe Laurà
- 11:17 Turno favorevole per il Lascari Cefalù. Orlandina e Nicosia in trasferta
- 10:13 2^-Coppa Trinacria, quarti di andata: pari tra San Pier Niceto e Provinciale
- 09:47 1^-Coppa Sicilia: il Città di Santa Teresa batte il Furci nell'andata dei quarti
- 09:00 Reggina-Messina, una rivalità sportiva lunga un secolo...
- 22:52 Primo squillo blucerchiato per Brunori, Dionisi "divino"
- 21:53 3^-Il Città di Francavilla ferma la corsa del Taormina. Nizza ora a -4
- 15:07 Il Messina sceglie Feola, guiderà lui la squadra contro la Reggina
- 12:10 Giancarlo Abete: "Da nove a otto gironi. Promozione attraverso playoff"
- 11:50 1^-Coppa Sicilia, la Torrenovese vince il primo round con la Nuova Peloro
- 11:31 Messina, Milazzo e Igea: ok dalla Covisod. Un punto in meno all'Acireale
- 11:28 Cambio in panchina alla Sancataldese, via Vanzetto, torna Pidatella
- 11:22 Messina, finisce l'era Parisi. Ora o il ritorno di Romano o Feola
- 11:06 3^-Barcellona PG: pari Academy Sant’Agata, il Longi si stacca in vetta


