Roccella-Football Club Messina 0-3. Al triplice fischio e leggendo il tabellino, il match si potrebbe descrivere con la più classica delle definizioni: “allenamento domenicale”. Eppure, in queste situazioni, va sottolineato che ogni gara di calcio va sempre giocata e vinta sul campo prima di giungere a giudizi definitivi. Il campo, alla fine, ha parlato chiudendo il lungo tormentone dei recuperi in casa Fc Messina. I giallorossi portano a casa tre punti fondamentali dalla trasferta calabrese e accorciano a -4 dalla vetta. Adesso non ci sarà più spazio per calcoli matematici o previsioni “virtuali”: sarà un rush finale lungo sette giornate. Una piccola nota a margine, però, va aperta: i nuovi focolai Covid, scoppiati in seno al Girone I, mettono paura e non fanno dormire sonni tranquilli. Il campionato ripartirà il 9 maggio ma non sono escluse nuove clamorose decisioni da parte della Lnd.
Senza addentrarci in possibili previsioni futuristiche, la gara del “Ninetto Muscolo” ha portato in dote diverse certezze non tanto nel punteggio quanto nella prestazione. Ciò che ha impressionato è stato l’atteggiamento dell'Fc Messina. Nonostante l’enorme divario tattico e tecnico, i giallorossi hanno aggredito il match fin da subito, vogliosi di portare il risultato a casa. Non è un caso, infatti, che il doppio vantaggio sia arrivato nei primi venti minuti: in generale, senza una prova d’assoluto protagonista del giovane portiere Commisso, il risultato finale sarebbe stato ben più ampio. Lo 0-3, in fondo, fotografa anche quell’orgoglio che il giovane Roccella ha voluto mettere in campo nonostante le poche armi a disposizione. In una gara così scorbutica, grande merito va dato a tutti gli undici uomini scesi in campo dall’inizio. Il reparto difensivo, non rischiando nulla, ha sempre fermato sul nascere i guizzi di Masawoud, il migliore tra i suoi. In particolare si conferma Cangemi con un’altra prova di grande sostanza sia in fase difensiva che offensiva. A centrocampo, il ritorno di Palma da titolare dà equilibrio alla squadra oltre che grande quantità. Con la presenza dell’ex Turris c’è maggiore libertà alla fantasia di Ciccio Lodi e Cristian Agnelli. Il primo guida il gioco in ogni suo aspetto, alza il baricentro della squadra e crea un’infinità di occasioni potenziali negli ultimi venticinque metri. Poi ci sarebbe anche l’undicesimo gol in campionato, ma quella è diventata una costante della sua esperienza in riva allo Stretto. Per Agnelli, invece, si intravede quella continuità che va di pari passo con una crescita dal punto di vista fisico e della forma. Infine il reparto offensivo è quello che strappa di più l’occhio nel match del “Ninetto Muscolo”: Arena è giocatore assoluto e totale.
Costantino gli dà libertà di svariare e lui non si nasconde mai nelle pieghe del match. Si accentra, corre sull’esterno, si fa dare costantemente palla: il suo quarto gol stagionale è il giusto premio per un ragazzo che vuole esplodere definitivamente. In un pomeriggio di assoluto dominio, spicca anche la prova di Bevis, che aiuta tanto il lavoro sporco di Piccioni. Il francese chiude il match con il terzo gol ma, in generale, è un giocatore ritrovato sotto la cura Costantino.
Grazie alla vittoria conquistata e alla lunga sosta che attende i giallorossi, lo staff potrà lavorare con serenità e recuperare anche gli acciaccati. Caballero è tornato disponibile e proseguirà nei lavori specifici per ritrovare la miglior forma. Sia Coria che Carbonaro, invece, hanno potuto usufruire di un turno di riposo. Adesso è tempo di pensare già al futuro: la trasferta di Roccella è già andata in archivio regalando qualche istantanea degna di nota. In primo luogo la bellissima dedica da parte di tutta la squadra verso il proprio capitano Giovanni Giuffrida: la maglia numero 4 mostrata da Lodi dopo il primo gol è stata accolta dagli applausi di un’affollata tribuna. I tanti presenti, nonostante le porte chiuse, hanno anche tributato un lungo applauso a Lodi durante la sostituzione. Di carattere diametralmente opposto, invece, il tentativo di aggressione ai danni dell’arbitro dopo la seconda espulsione ai danni del Roccella. Come sempre vanno condannati episodi simili che ancora macchiano i campionati di calcio, regalando pagine nere a questo stupendo sport. Disputati tutti i recuperi, è tempo per l'Fc Messina di tuffarsi a capofitto nel finale di stagione. Sette finali per provare una rimonta promozione contro avversari di tutto rispetto. Prossima tappa Rotonda: una trasferta insidiosa contro l’ostica compagine di mister Boncore.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 21:19 Vittoria-Gioiosa, comminato il 3-0 a tavolino. Ricorso inammissibile
- 21:14 Enna-Milazzo del 29 marzo rinviata al prossimo 8 aprile alle 15
- 21:09 Il Giarre esonera Campo alla vigilia del recupero con il Melilli
- 19:04 3^-Castanea, festa vicina. Il Città di Francavilla balza in zona play-off
- 14:43 Vibonese-Messina, un nulla di fatto che non induce all'ottimismo
- 11:41 2^-Zafferana in Prima categoria. Tutto in bilico nei gironi C e D
- 10:50 1^-Rocchenere in Promozione, Virtus Messina ok. Real Gescal ai playout
- 22:27 Messina, Feola: "Mancano sei finali, sono sicuro che ce la faremo"
- 20:36 I risultati del weekend
- 19:08 1^-Real Rocchenere, un poker che sa di Promozione
- 17:56 Show tra Lascari e Pro Mende. Passo falso per il Santa Venerina
- 17:27 Gioiosa e Nebros quasi salvi. Colpo esterno dell'Acquedolcese
- 17:05 In alto vince solo la Nissa: tris all'Athletic Palermo. Milazzo di misura
- 16:37 Il Messina a Vibo fa il compitino, un palo lo ferma, ma non basta (0-0)
- 12:10 "Per un Calcio Giusto e Popolare": aderiscono Curva Sud e Gradinata Est
- 11:00 Ultima chiamata Messina: a Vibo vincere per sopravvivere, come nel 2022
- 22:07 3^-Squillo playoff del Malfa. Il Città di Kaggi si prende il terzo posto
- 12:42 Dionisi infinito, Russo trascina l'Avellino fuori dalle sabbie mobili
- 14:44 2^-Coppa Trinacria, in semifinale Città di Riposto-Provinciale
- 14:29 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ecco le rivali di Torrenovese e Santa Teresa
- 13:30 2^-Vivi Don Bosco in Terza, Rometta Marea ok. Gioia Zafferana in extremis
- 12:15 1^-Nuova Peloro in Promozione, Lipari in Seconda. Real Itala e Virtus Messina ko
- 12:11 Messina-Nissa, sveglia ciurma, fermate subito la deriva!
- 09:00 Messina, Trasciani: "Siamo abbattuti, ma con tanta voglia di rivalsa"
- 23:02 I risultati del weekend
- 21:15 1^-Nuova Peloro, ecco la Promozione: è festa giallonera
- 19:04 Messina, Garufi: "Sono sereno, possiamo salvarci solo col lavoro"
- 17:03 Alla Nissa basta un gol di Terranova, il Messina è penultimo
- 16:54 Verso Messina-Nissa, Feola: "Tutti uniti per salvarci insieme"
- 10:30 Santa Venerina per festeggiare. Riviera Nord e Atletico Messina in casa
- 22:22 Messina, caos biglietti: Vivaticket nuovo agente ma PostoRiservato...
- 22:08 Il barcellonese Aleksandar Rossitto terzo al Major di Frameries in Belgio
- 19:26 Verso il big match Igea-Reggina, concessi 510 biglietti agli ospiti
- 11:00 Dal pari di guerra agli otto gol del 2013: la storia di Messina-Nissa
- 16:02 2^-Caso Patti-Città di Sant'Angelo, la nota del club: "Episodi non in linea con la nostra filosofia"
- 23:55 L'AZ Picerno esonera l'ex giallorosso Valerio Bertotto
- 20:25 Città di Villafranca, il nuovo allenatore è Giuseppe Furnari
- 20:22 Messana: esonerato Antonio Venuto, ritorna Giuseppe Cosimini
- 20:11 Finiscono i digiuni di Salvemini e Luciani. Russo regala tre punti all'Avellino
- 20:10 Nuova Igea Virtus, il caso De Falco costa cinque punti: "Faremo ricorso"
- 12:08 Il Milazzo ha la sua nuova casa intitolata a Salvatore Andaloro
- 11:27 3^-Barcellona: Real Acquedolci e Azzurra Barcellona ai play-off
- 11:03 3^-Il Taormina può far festa: è promosso in Seconda Categoria
- 10:48 Società Cooperativa Messina, compiuto un anno dalla fondazione
- 08:43 2^-Il Città di Sant'Agata denuncia: aggressione contro un tesserato
- 08:03 Violenza nel calcio. Morgana (Lnd Sicilia): "Fatti inaccettabili"
- 00:37 Il Villafranca saluta Caragliano: "Rispettiamo la sua decisione"
- 00:15 Igea Virtus, proclamata "giornata giallorossa" verso la sfida con la Reggina


