È finita l’avventura di Ernesto Gabriele sulla panchina del Football Club Messina. Già al triplice fischio della sfida con il Troina, incolore sul piano del gioco, ma che aveva comunque fruttato il successo, la società aveva deciso di esonerare il tecnico. Una decisione che i vertici giallorossi avrebbero dovuto comunicare ufficialmente in mattinata a Ernesto Gabriele, ma l’impossibilità del tecnico di rientrare a Messina, hanno fatto slittare il faccia a faccia in sede e la conseguente comunicazione ufficiale dell’interruzione del rapporto alla giornata di martedì.

Una notizia trapelata troppo presto dalle segrete stanze del Football Club Messina e che è ormai una sorta di “segreto di Pulcinella” per lo stesso Gabriele, tecnico che paga per tutti, pur avendo conquistato sei punti in tre giornate, ma con la squadra che non ha mai brillato nelle sfide con San Luca, Dattilo e Troina. È questo il rimprovero più grande rivolto al mister giallorosso, che lo scorso anno era stato protagonista di una bella cavalcata in sella al Football Club Messina, dopo aver ricoperto con pragmatismo il posto da capoallenatore rilevando Massimo Costantino, di cui era stato secondo sin dai primi giorni del ritiro silano.

Già quest'estate, però, i rapporti tra il presidente Rocco Arena e mister Gabriele erano arrivati a un passo dal capolinea, con la società che sembrava sul piano di ingaggiare Mario Isoni, che due anni prima aveva guidato l’Alicante, la società spagnola gestita dal massimo dirigente giallorosso. Poi, però, si è deciso di proseguire insieme, ma un mercato non del tutto soddisfacente e la continua caccia a una prima punta di spessore hanno fatto aumentare a dismisura la delusione anche nei simpatizzanti del Football Club, amanti del bel calcio e pronti costantemente a pendere dai post social di Arena.

Adesso è caccia al sostituto. Trovano conferma le indiscrezioni raccolte nella mattinata dai colleghi di Messina Sportiva con il Direttore generale Rizzieri, uomo che ha ormai pieni poteri sulla gestione tecnica dell’Fc, pronto a ingaggiare un fedelissimo di scuola Torino. Marco Sesia e Antonino Asta sono nomi più che concreti nell’agenda di Rizzieri, con il secondo che già l’anno scorso sembrava dovesse prendere il posto di Costantino. Sullo sfondo resta anche Pino Rigoli, messinese di Raccuja e tecnico di grande esperienza che, dato il blasone che si porta dietro, in questa prima fase di stagione sarà associato a ogni panchina che si libererà in Serie C o tra le più ambiziose formazioni meridionali di Serie D.

Sezione: Fc Messina / Data: Lun 12 ottobre 2020 alle 19:22
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print