2-2 all’andata allo Zaccheria, 2-2 al ritorno al 120’ all’Adriatico. Sono serviti, poi, i calci di rigore per spedire il Pescara all’inferno e il Foggia in finale playoff. Una partita bellissima, ricca di emozioni e giocata in maniera eccellente da due squadre allenate da due vecchie volpi come Delio Rossi e Zdenek Zeman. Alla fine è “l’allievo” Rossi a far festa dopo 120’ di grande intensità e una lotteria di rigori che si è protratta fino al sesto tiro dal dischetto: Rutjens segna, Desogus sbaglia e il Foggia esulta.

Eppure era stato proprio il Pescara a sbloccare la partita in apertura grazie a Cuppone, imbeccato dall’assist del solito ispiratissimo Rafia. Gol che, nonostante le tante occasioni da una parte e dall’altra, sembrava potesse bastare agli abruzzesi che, però, conservano il vantaggio “soltanto” fino al 97’, quando Rizzo deposita in rete la palla dell’1-1 in mischia e nel contrasto con Brosco. Si va così ai supplementari e il Pescara si riporta nuovamente avanti: altro geniale assist di Rafia, numero di Desogus in area ed è 2-1. Il Foggia si riversa in attacco e con le ultime energie pesca il nuovo pari al 115’ con l’inzuccata di Markic, di fatto l’uomo del destino rossonero: praticamente ceduto all’Imolese a gennaio, alla fine è rimasto a Foggia nonostante fosse forte anche l’interesse del Messina.

Si va così ai rigori: gol di Markic e Mora; errori in fotocopia di Garattoni, Cancellotti e Ogunseye; poi segnano con freddezza e precisione Rafia e Peralta; Dalmasso para su Aloi, mentre non sbagliano Vacca (col brivido) e Vergani. Si fa così a oltranza: Rutjens apre l’interno e segna un gran rigore, Desogus spara sul fondo e il Foggia approda così in finale.

Tra i satanelli e la Serie B c'è adesso l'ostacolo Lecco, capace con lo stesso epilogo di eliminare il superfavorito Cesena. Dopo la sconfitta maturata in casa nella gara d’andata per 1-2, i lombardi acciuffano la parità complessiva grazie al gol realizzato da Nicolò Buso al 57’. Risultato che non cambia fino al 120’ e si va così ai rigori: Mustacchio sbaglia il quarto penalty del Cesena, Lepore non trema e regala la finale al Lecco.

I risultati delle semifinali di ritorno:
Cesena-Lecco 4-5 dopo i calci di rigore (0-1 al 120’ - and. 2-1)
Pescara-Foggia 5-6 dopo i calci di rigore (2-2 al 120’ - and. 2-2)

Sezione: Serie C / Data: Ven 09 giugno 2023 alle 10:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print