Resiste solo il Monopoli a punteggio pieno nel girone C: i pugliesi, prossimi avversari del Messina, vincono 2-1 in trasferta sul campo della Turris diventando quindi la prima, vera capolista del raggruppamento. Decisivi in Campania i gol di Starita e Arena nei primi sette minuti di gioco, oltre la giornata decisamente negativa della difesa locale (con un vero e proprio regalo in occasione dello 0-1); nella ripresa match più equilibrato con Tascone a segno nel finale per alimentare un mini forcing senza esito.

È la giornata delle pugliesi, perché vincono tutte e quattro in una domenica pomeriggio ricca di gol (ben 13 in quattro incontri): la Virtus Francavilla capitalizza al meglio il destro di Ventola nell'1-0 sulla Vibonese, il Foggia riassapora (perlomeno nel numero di reti) Zemanlandia con il 4-1 sul Potenza: Ferrante porta avanti i satanelli nel primo tempo, a inizio ripresa Ricci impatta al termine di una bella azione ospite ma Petermann trova il nuovo vantaggio rossonero con un mancino da lontano che sorprende Marcone. Il Potenza si spegne e in cinque minuti Merkaj prima mette dentro il 3-1 e poi confeziona con Curcio un'azione stupenda che permette allo stesso Curcio di insaccare il poker.

Vince anche il Bari con un pesante 4-0 sul Monterosi: gara sbloccata nel finale di tempo da Di Cesare su azione d'angolo, nel secondo tempo Cheddira elude il fuorigioco ospite per il 2-0 poi servono due rigori, uno di Antenucci e uno di Simeri, per completare il tabellino.

Negli anticipi del sabato si inceppano le grandi favorite: il Palermo sbatte contro un Messina autoritario che costringe i rosanero all'1-1. Biancoscudati avanti a fine primo tempo con Baldé, in apertura di ripresa rigore generoso per il Palermo mandato alto da Floriano, ma è Soleri a risolvere con la rete una mischia nell'area piccola peloritana. L'altra big che non va oltre il pari è il Catanzaro, fermato sullo 0-0 in casa del Picerno: i calabresi ci provano, ma trovano davanti a loro un Albertazzi in grande forma, reattivo tra i pali per ogni tentativo dei giallorossi.

Termina a reti bianche anche il derby campano tra Juve Stabia e Avellino: gli irpini, ancora a caccia della prima vittoria, partono bene ma poi rischiano tre volte a cavallo tra primo e secondo tempo. Chiusura in dieci uomini per l'espulsione del capitano dei lupi Aloi. Basta una frazione al Catania per liquidare la pratica Fidelis Andria: gli etnei ringraziano Sipos, autore della doppietta che decide il 2-0 finale al Massimino; pugliesi puniti, in occasione della seconda rete, dalla grave leggerezza difensiva di Fontana, autore di un erroraccio in disimpegno che ha favorito il contropiede rossazzurro. 

Esulta in trasferta il Taranto che batte 0-1 il Campobasso e trova il primo successo stagionale: match deciso dal colpo di testa vincente di Giuseppe Giovinco, locali che recriminano per il gol fallito a pochi secondi dallo scadere da Tenkorang. Vince, infine, anche il Latina: il 2-0 sulla Paganese firmato dalla doppietta (primo gol su rigore) di Carletti è fatale per la panchina di Lello Di Napoli, esonerato dalla società campana. Al suo posto torna Gianluca Grassadonia.

I risultati
Bari-Monterosi 4-0
Campobasso-Taranto 0-1
Catania-Fidelis Andria 2-0
Foggia-Potenza 4-1
Juve Stabia-Avellino 0-0
Latina-Paganese 2-0
Messina-Palermo 1-1
Picerno-Catanzaro 0-0
Turris-Monopoli 1-2
Virtus Francavilla-Vibonese 1-0

Sezione: Serie C / Data: Dom 05 settembre 2021 alle 19:50
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print