Prima giornata di ritorno nel girone I di Serie D e poker esterno della Gelbison che continua a difendere il proprio primato con il poker esterno a Castrovillari: lo 0-4 nasce da Uliano nel primo tempo, mentre nella ripresa vanno a segno Graziani e Sparacello con Fornito che completa il quadro dei marcatori. Vittoria fondamentale della squadra di Esposito perché vince anche la Cavese che resta in scia a -2 (anche se la capolista ha ancora un match da recuperare): gli uomini di Troise espugnano il campo del Rende con lo 0-1 firmato Konè e respingono a loro volta il ritorno dell'Acireale, bravo a espugnano (0-1) il campo del Cittanova con il gol di Piccioni.

Davanti frena solo il Lamezia, e in modo abbastanza clamoroso sul campo del Troina: il 2-2 finale vede i locali passare per primi con Ficarrotta, Terranova e Bollino su rigore capovolgono il risultato ma gli ennesi, seppur in dieci per il rosso a Corcione, trovano il pari finale con Denkovsky. Il Lamezia si allontana dalla vetta ma mantiene la quarta posizione perché il Paternò scivola sul campo della Sancataldese: doppio vantaggio locale con Balistreri e Cess, Foderaro accorcia senza successo per gli etnei. Il Paternò resta senza affanni in zona playoff visto lo 0-0 interno del Santa Maria Cilento contro il Real Aversa; questi ultimi, con una gara da recuperare, restano comunque fuori dalla zona playout.

Proprio in zona rossa piange il Biancavilla, superato in casa al Raiti dal San Luca per 1-3: calabresi avanti con il rigore di Carbone, impatta Santapaola sempre dagli undici metri ma prima Favasuli e poi Leveque segnano i due gol che lasciano i catanesi al terzultimo posto in classifica, ma solo con un punto di vantaggio sulla coppia di ultime. Detto del pareggio del Troina, infatti, guadagna un punto anche il Giarre che al Regionale fa 1-1 col Portici in un match a forti tinte Messina 2020/21: a sbloccare il match è Manfrellotti per i campani, il pari gialloblù è firmnato da Arcidiacono.

1^ giornata di ritorno
Biancavilla-San Luca 1-3 
Castrovillari-Gelbison 0-4
Cittanova-Acireale 0-1
Giarre-Portici 1-1
Rende-Cavese 0-1
Sancataldese-Paternò 2-1
Santa Maria Cilento-Real Aversa 0-0
Troina-Lamezia 2-2
Trapani-Città di Sant’Agata - Rinviata causa Covid 
Riposa: Licata

CLASSIFICA
Gelbison* 40
Cavese 38
Acireale 37
Lamezia Terme 35
Paternò 33
Santa Maria Cilento* 29
Licata* 27
Cittanova 27
San Luca 24
Città di Sant'Agata° 23
Trapani* 23
Portici* 23
Sancataldese* 23
Real Aversa* 20
Rende 18
Castrovillari° 17
Biancavilla*° 10
Giarre* 9
Troina 9
Fc Messina Esclusa dopo due rinunce
*gare in meno
°ha osservato un turno di riposo

Sezione: Serie D / Data: Dom 30 gennaio 2022 alle 18:28
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print