“La Lega Nazionale Dilettanti sospende con effetto immediato e sino a tutto il 3 aprile 2020 l’attività sia a livello nazionale che territoriale. Il Consiglio Direttivo ha autorizzato sin da ora il Presidente della LND ad adottare eventuali provvedimenti che si rendessero necessari all’esito di eventuali ulteriori indicazioni provenienti dalle Autorità sanitarie e, comunque, contenute in successivi provvedimenti legislativi".
In un clima fortemente caratterizzato da incertezza, dubbi e paura, la tanto attesa decisione della Lega Nazionale Dilettanti è arrivata nel primo pomeriggio di lunedì. La sospensione della Serie D prosegue sino al 3 aprile. In questa situazione così difficile il Football Club Messina ha deciso di prendere tempo e la ripresa degli allenamenti prevista per oggi è stata sospesa fino a martedì 17, sia per la prima squadra che per il settore giovanile: "Il club - si legge nella breve nota - al fine di tutelare ogni singolo tesserato, si riserva di prolungare tale provvedimento se necessario". Dopo il rinvio della gara contro l’Acr, la nuova data per il ritorno in campo dei giallorossi è fissata per il 5 aprile salvo ulteriori decisioni in merito.
Secondo il calendario ufficiale, quindi, il prossimo avversario sarà il Marsala in trasferta. Alla prossima uscita ufficiale mancheranno naturalmente gli squalificati Giuffrida e Carbonaro, tuttavia la lunga sosta permetterà il recupero di una condizione fisica ottimale per molti elementi. L’ultima parte di campionato, infatti, sarà caratterizzato da un filotto di partite da sfruttare al massimo per consolidare la zona playoff. La sfida contro l’Acr Messina rappresentava la chiusura di un tour de force che il calendario imponeva alla società del presidente Arena. Il pareggio di Acireale aveva chiuso la striscia di due sconfitte consecutive esterne (Palermo e Giugliano), mentre il ruolino di marcia in casa è stato perfetto in questo 2020.
La vittoria contro il Savoia, poi, ha rappresentato la ciliegina sulla torta per un gruppo compatto e consapevole dei suoi mezzi. In questo senso, il recupero degli elementi chiave giocherà un ruolo fondamentale per conquistare il maggior numero di punti possibili sino a fine campionato. Le altre contendenti ai playoff avranno un calendario ben più difficile e ricco di scontri diretti. Tuttavia in casa giallorossa l’attenzione è alta per evitare cali di concentrazione contro avversari sicuramente di caratura inferiore. Calendario alla mano, la trasferta di Marsala è sicuramente un banco di prova importante. I trapanesi hanno bisogno di punti salvezza e stanno vivendo una lunga crisi societaria tra futili promesse e mancati pagamenti. Nella gara d’andata, il Football Club Messina si impose al “Franco Scoglio” grazie alle reti di Carbonaro e Coria. Non ci sono certezze sul prosieguo del campionato e sull’eventuale recupero delle gare saltate: analizzando il calendario, i giallorossi sono attesi da due scontri diretti casalinghi contro Troina e Acr Messina. Le restanti cinque gare sono sfide da vincere assolutamente in ottica playoff: Castrovillari, San Tommaso, Marina di Ragusa, Cittanovese e Roccella.
Due gare casalinghe e tre trasferte che saranno l’ago della bilancia per la posizione finale in classifica. Appare chiaro ed evidente che i giallorossi puntano al terzo posto per giocare la prima gara di playoff in casa. La distanza dal Giugliano è di appena un punto, per una classifica in continuo mutamento dopo ogni settimana. Il quadro generale che attende nelle prossime settimane il Football Club Messina è abbastanza delineato. Adesso la palla passa alle istituzioni per le decisioni ufficiali: l'auspicio è quello di poter presto tornare a parlare di calcio giocato. Di fronte alla salute umana, però, tutto passa in secondo piano.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 11:00 Dai gol di Cinquegrana e Santarelli alla follia del 2014: è Vigor-Messina!
- 10:05 Match point Lascari. In palio punti pesanti per Riviera e Atletico Messina
- 09:34 3^-Nizza e Città di Francavilla in finale. Il Malfa si prende i playoff
- 10:44 3^-Trofeo delle Province: sabato la finale tra Longi e Real Acquedolci
- 09:53 Emozionante esperienza per la Giovanile Rocca: una giornata al "Meazza"
- 12:23 “Memorial dei Presidenti", il 19 aprile via alla terza edizione
- 11:08 3^-Barcellona PG: finale play-off a metà: gara rinviata per vento
- 18:07 Stabilite le date di play-off e play-out: si parte domenica 10 maggio
- 11:30 2^-Patti, San Benedetto, Alì Terme e Provinciale in finale playoff
- 11:03 1^-Melas e Furci in finale playoff. Real Itala-Sp Torregrotta allo spareggio
- 23:28 I risultati del weekend
- 20:02 Il Santa Venerina festeggia l'Eccellenza. Il Lascari è vicino
- 19:37 Nebros e Gioiosa, è festa salvezza. La Leonfortese retrocede in Promozione
- 19:24 Il Savoia vince in extremis e aggancia la vetta. Pari per Nissa e Reggina
- 17:00 Il Messina batte il Ragusa e scaccia la crisi con la zampata di Toure
- 17:24 2^-La Saponarese vince lo spareggio. Unime condannata alla retrocessione
- 16:52 Messina, Feola alla vigilia del Ragusa: “Zitti e vincere. Non serve altro”
- 23:09 Adorante senza pietà, Salvemini manda in B il Benevento
- 18:37 2^-Spareggio salvezza: Saponarese-Unime al "Bacigalupo" di Taormina
- 11:34 2^-Ecco le date dei play-off. Saponarese e Unime si giocano la salvezza
- 10:52 1^-Gironi C e D, definite date e orari di play-off e play-out
- 10:16 2^-Semifinale Coppa Trinacria: sconfitta di misura per il Provinciale
- 09:35 1^-Coppa Sicilia, semifinali: ko Torrenovese e Città di Santa Teresa
- 18:57 Il Savoia festeggia (2-0), il Messina esce a capo chino dal "Giraud"
- 18:22 Nuova Igea Virtus battuta a Ragusa. Milazzo fermato dal maltempo
- 11:25 3^-Il Castanea domina lo scontro diretto e conquista la promozione
- 12:19 3^-Academy Sant’Agata, separazione da mister Enzo Vacca
- 11:30 Savoia-Messina: ultima vittoria giallorossa nella serie D 2012/13
- 11:00 Plescia e Bollino infallibili dal dischetto, Vacca suona la riscossa per l'Igea
- 10:27 3^-Barcellona PG: finale play-off tra Azzurra Barcellona e Real Acquedolci
- 09:43 1^-Simone Bonfiglio saluta il Sinagra dopo venti stagioni
- 13:00 2^-Gir.E: gioia Zafferana. Saluta la categoria la Fiamma Antillo
- 12:27 2^-Gir.D: San Pier Niceto al settimo cielo. Spareggio Unime-Saponarese
- 12:00 2^-Gir.C: Città di Sant'Angelo vola in prima. Retrocede la Vivi Don Bosco
- 10:40 1^-Gir.D: festa Rocchenere. Real Itala-Virtus Messina per la salvezza
- 10:03 1^-Gir.C: Nuova Peloro campione. Sp Torregrotta e Real Gescal al play-out
- 09:30 Messina-Gelbison, l'indifferenza uccide la speranza
- 21:05 I risultati del weekend
- 20:31 Messina, Trasciani: "Chiedo scusa a tutti, ma siamo vivi e non molleremo"
- 20:22 Coppa Italia, Orlandina e Torregrotta si fermano ai quarti
- 20:10 2^-Il San Pier Niceto vince e fa festa: giallorossi in Prima categoria
- 17:01 Il Messina dura solo 45', poi la Gelbison gioca e vince (1-2)
- 23:14 Verso Messina-Gelbison: convocati e probabile formazione
- 22:50 Verso Messina-Gelbison, Feola: "Tanta pressione, ma faremo prestazione e risultato"
- 17:48 2^-Il Città di Sant'Angelo vola in Prima con il tris sulla Fitalese
- 14:16 1^-Cambio sulla panchina del Real Gescal: via Scandurra, arriva Fontana
- 14:08 2^-Alì Terme, tra i pali l'esperienza di Orazio Vittorio


