Il 24 febbraio scorso è scomparso, nella sua Busto Arsizio, Giampiero Calloni, indimenticato bomber della prima promozione giallorossa in serie A. Soprannominato Gipo, dai tifosi della Pro Patria, Calloni giunse a Messina nel 1961, in una squadra ringiovanita e fortemente ambiziosa. Nel primo anno di serie B, l’attaccante meneghino mise a segno sette reti in trentasei gare, dividendo l’attacco con Ciccolo e Carminati. Riconfermato anche nella stagione successiva, Calloni trascinò i giallorossi, con undici reti, alla vittoria del campionato, che regalò ai tifosi la prima promozione in massima serie.

Gremita, nel giorno delle sue esequie, la chiesa dei Santi Apostoli di Busto Arsizio, nella quale erano presenti ex compagni di squadra, dirigenti e tanti tifosi, i quali hanno voluto salutare per l'ultima volta il Gipo, spentosi a ottantacinque anni. Sul feretro, anche una sciarpa del Messina, squadra alla quale fu sempre legato da un rapporto molto stretto. Nino Martorana, storico presidente di Gioventù Giallorossa, ha dichiarato, ai microfoni dei colleghi del bustese.it: “È stato il nostro bomber., il maggior realizzatore della nostra promozione in serie A nel ’62-63. Poi è rimasto sempre nei nostri ricordi. Ci vedevamo spesso, era molto attaccato a noi nonostante sia stato qui due anni. Mi è spiaciuto moltissimo”.

Calloni ha vestito anche le maglie di Pro Patria, Verona, Reggiana, Novara e Rovereto, siglando ben 77 reti in serie cadetta. Alla sua famiglia vanno le condoglianze di tutta la redazione di Messinanelpallone.it.

Sezione: Amarcord / Data: Mer 28 febbraio 2024 alle 16:16
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print