L’esaltante vittoria di martedì scorso, giunta dopo una battaglia di 90’ contro il Monopoli, ha riavvicinato il Messina alla salvezza diretta. Sono solamente quattro, infatti, i punti che dividono la squadra di Raciti dall’accoppiata Catania-Campobasso, che occupa l’ultima posizione utile per evitare i play-off. Lo scivolone di Viterbo, inferto dal Monterosi, sembra ormai alle spalle, grazie ai sei punti conquistati sullo Stretto contro Potenza e Monopoli appunto.

Il calendario, in questo momento abbastanza benevolo con i peloritani, regala un’altra chance al Messina per continuare la rimonta: sabato prossimo, infatti, i giallorossi saranno impegnati al Razza di Vibo Valentia contro l’ultima della classe. La Vibonese, senza vittorie dal 5 dicembre, annaspa al ventesimo posto, a meno quattro dal penultimo gradino, utile per evitare la retrocessione diretta. Un risultato positivo, sicuramente alla portata contro i calabresi, potrebbe lanciare i giallorossi verso un avvenire più sereno, considerando che Catania e Campobasso affronteranno sfide delicate, rispettivamente contro Avellino e Turris.

La statistica, non molto ricca di precedenti, è perfettamente in parità, con una vittoria per parte e tre pareggi. Il primo match risale alla stagione di serie D 1973-74 (dominata e vinta dal Messina con tre punti di vantaggio sulla Gioiese) che si concluse sul risultato di 1-1, in virtù delle reti di De Vito e Bertagna. Stesso risultato nella serie D 1977-78, quando il Messina conquistò la promozione grazie alla riforma dei campionati ed alla consequenziale nascita della serie C/2. In quella sfida, fu un autogol di Onor a pareggiare l'iniziale vantaggio giallorosso di Frassica.

Per trovare una nuova sfida contro gli Ipponici bisogna effettuare un salto temporale di più di trent’anni: giallorossi e calabresi, infatti, si scontrarono nella serie D 2012/13, vinta dal Messina dei Lo Monaco dopo un'appassionante lotta con il Cosenza. Il 10 marzo del 2013, grazie alla rete di Ignoffo, gli uomini di Catalano allungarono il passo sui rivali, sconfitti sul campo del Palazzolo, proprio al Razza di Vibo Valentia. Nuovo incontro nella serie C 2016/17 quando uno 0-0, conquistato all'ultima di campionato, regalò al Messina un'esaltante quanto inutile salvezza, vanificata dalla mancata iscrizione causata dal “teatrino” della dirigenza Proto.

L’ultima sfida, infine, risale alla serie D 2017/18, la prima della gestione Sciotto. La Vibonese, che al termine della stagione volerà in serie C, riuscì a piegare i peloritani con un secco 2-0, firmato dalle reti di Tito e Bubas.

VIBONESE - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1928 (Rifondata nel 1960, nel 1961 e nel 2003)

MIGLIOR RISULTATO: 11° posto in serie C (2019/20)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 20° posto con 16 punti

CAPOCANNONIERE: Ngom (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 24 febbraio 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print