Dopo tre giornate di campionato la Vigor Itala è chiamata a fare i conti con un avvio tutt’altro che brillante. Una vittoria esterna, due sconfitte casalinghe e soltanto tre punti in classifica: un bottino che stride con l’immagine della squadra solida e compatta della scorsa stagione.

“Esaminando le tre partite posso dire che sono state gare molto diverse tra loro, ma in comune hanno avuto un atteggiamento e un approccio che non sono stati dei migliori da parte nostra”, ha dichiarato il tecnico Giovanni Bonfiglio, soffermandosi sulle sfide sul campo del Don Peppino Cutropia (vittoria per 2-1) e quelle interne (due consecutive) perse contro San Pier Niceto (0-2) e Tre Torri (1-3).

La fluidità di manovra è venuta meno, il gioco appare spezzettato e la fase difensiva mostra crepe che fanno preoccupare il tecnico. Troppi i gol incassati e pochi quelli realizzati, ma soprattutto è venuto meno il feeling con il terreno amico del Comunale di Itala, dove la Vigor del presidente Micali lo scorso anno aveva costruito una vera e propria roccaforte.

Mister Bonfiglio dovrà capire le cause di questo inizio incerto, tra una condizione fisica ancora non ottimale e un periodo fisiologico di adattamento che condiziona l’approccio, ma c’è anche il tempo per fare le necessarie valutazioni e rialzarsi: “Il campionato è lungo e c’è ancora tanto da giocare, ma in questo momento il nostro primo obiettivo deve essere uscire da questa serie di risultati e prestazioni negative”.

La Vigor Itala vuole riscattarsi e ci proverà già dal prossimo turno, anche se sabato sarà impegnata sul campo della capolista Virtus Rometta: “Affronteremo un avversario forte, che vive un momento e uno stato d’animo diversi dai nostri. Dobbiamo dare tutto in campo e cercare di invertire la rotta il prima possibile”

Tre giornate, comunque, sono ancora poche per emettere sentenze, ma per i biancoazzurri devono anche rappresentare un segnale d’allarme, con l’intento di ritrovare identità, serenità e convinzione nei propri mezzi. La stagione è lunga, ma serve una scossa immediata.

Sezione: Le categorie / Data: Mar 14 ottobre 2025 alle 10:00
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print