Prosegue il campionato in testa del Bari, che espugna anche Campobasso e mantiene i sei punti di vantaggio sul secondo posto. Al Nuovo Romagnoli i galletti vincono 1-3 trovando subito il vantaggio con Terranova, ma prima dell'intervallo i padroni di casa pareggiano col rigore di Mattia Rossetti; nella ripresa prima Antenucci e poi Cheddira, però, regalano i tre punti ai biancorossi che, come detto, mantengono sei lunghezze sulla seconda piazza del Catanzaro. I giallorossi vincono e convincono contro il Taranto, in un 3-0 senza storia: apre il tris Cianci e subito dopo raddoppia Vandeputte, nel finale Vazquez interrompe il suo digiuno e, su rigore, firma il definitivo 3-0.

In alta classifica irrompe la Turris, che si sbarazza con un secco 3-0 del Palermo: i campani chiudono la prima frazione sul doppio vantaggio sfruttando gli svarioni della difesa rosanero, prima con Santaniello che punisce Pelagotti da due passi e poi con Leonetti lasciato inspiegabilmente solo dalla retroguardia del Palermo. Nel finale, poi, è la gemma di Fabian Pavone a chiudere il match con una straordinaria rovesciata. Avanza nelle zone di testa anche il Foggia che batte 1-0 il Monopoli con un bel diagonale di Ferrante, mentre la Virtus Francavilla si fa fermare sul pari dal Catania: nell'1-1 finale sono proprio i pugliesi a passare per primi con Delvino, ma il solito Moro (al settimo gol in campionato) trova il pari per i rossoazzurri. Convincente anche la vittoria del Monterosi Tuscia, che entra in zona playoff grazie all'1-0 sulla Paganese firmato da Rocco Costantino.

Giornata di colpi a sorpresa nelle zone basse: il Messina trova il primo sorriso del corso Capuano con l'emozionante 2-3 in casa del Potenza, aperto dai padroni di casa con il gol dell'ex Costa Ferreira, rimontato dall'immediato pareggio di Sarzi Puttini e, in apertura di ripresa, dal quarto centro in campionato di Adorante. Uno svarione giallorosso apre la strada al pari di Banegas ma è Fofana nel finale a insaccare per il definitivo 2-3. Stesso punteggio anche in Juve Stabia-Picerno, con gli ospiti sul doppio vantaggio grazie a De Marco e Vivacqua, Eusepi accorcia ma a inizio ripresa Gerardi ristabilisce le distanze prima dell'autogol di Ferrani che non cambia comunque le cose.

Vince la prima partita del suo campionato la Vibonese, che supera 2-0 il Latina con i gol di Golfo e Spina, ma lo stesso classe 2000 si fa espellere esultando lasciando l'amaro in bocca ai calabresi, che però con questi tre punti lasciano l'ultima piazza a una Fidelis Andria in estrema difficoltà ma comunque capace di strappare un punto in casa contro l'Avellino. Con gli irpini termina 1-1 e sono proprio gli ospiti a passare per primi con il rigore di De Francesco, impattato da un altro penalty, realizzato tre minuti dopo da Benvenga.

La 9^ giornata
Campobasso-Bari 1-3
Catanzaro-Taranto 3-0
Fidelis Andria-Avellino 1-1
Foggia-Monopoli 1-0
Juve Stabia-Picerno 2-3
Monterosi Tuscia-Paganese 1-0
Potenza-Messina 2-3
Turris-Palermo 3-0
Vibonese-Latina 2-0
Virtus Francavilla-Catania 1-1

Sezione: Serie C / Data: Dom 17 ottobre 2021 alle 18:40
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print