È un'ottava giornata grandi firme quella del girone C di Serie C: vince la capolista Bari ma trovano riscatto e rilancio anche le altre squadre costruite a inizio campionato per l'altissima classifica. Partiamo però dalla vetta con il 4-2 con cui i galletti di Mignani superano una Turris avanti due volte, prima con Giannone e poi con Leonetti; il primo pari pugliese arriva con Cheddira, quello successivo venti secondi dopo l'inizio della ripresa con D'Errico. Ci pensa poi il solito Scavone a togliere le castagne dal fuoco con Terranova a completare il poker che vale l'allungo in classifica, a +6 sul Catanzaro che in casa della Paganese trova il secondo successo consecutivo. Lo 0-2 del Torre arriva con un gol per tempo: apre il rigore di Carlini, a inizio ripresa raddoppia Rolando.

Il secondo posto dei calabresi arriva per la contemporanea sconfitta delle precedenti seconde: oltre alla Turris cadono infatti la Virtus Francavilla (1-0 ad Avellino, successo per gli uomini di Braglia che arriva con il rigore di Gagliano) e il Monopoli, che inciampa rovinosamente in casa contro il Campobasso. L'1-2 del Veneziani è aperto dal primo vantaggio ospite di Tenkorang, pareggiato da una gemma di Starita; nel secondo tempo, però, è una sfortunata deviazione nella propria rete di Guiebre a decidere l'incontro.

Salgono a quota 13 al terzo posto anche il Taranto, che contro la Vibonese trova il terzo 0-0 consecutivo, il secondo tra le mura amiche, e il Palermo, che al Barbera stende 3-0 un Foggia molto distratto. Le prime due reti arrivano infatti con palle recuperate con cinismo, con Floriano e Brunori che portano i rosanero sul 2-0 all'intervallo; nel finale, poi, chiude i conti Soleri dal dischetto.

In coda sconfitta pesante per la Fidelis Andria che cade 2-0 sul campo del Potenza: apre le danze Costa Ferreira e raddoppia Coccia, in una gara in cui i padroni di casa hanno anche colpito quattro legni. La Fidelis resta penultima insieme al Messina, che regala al Monterosi la prima gioia esterna della propria storia tra i professionisti: l'1-3 del Franco Scoglio è aperto da Costantino che sfrutta uno svarione dei biancoscudati, pareggia Adorante ma nella ripresa Polidori e Mbende sono abili a punire i marchiani errori messinesi.

Esce dalla zona playout il Catania, che contro la Juve Stabia vince 3-2 dopo essersi fatto rimontare un iniziale vantaggio di due reti firmato da Moro e Russini; le vespe gialloblù trovano il pari prima della mezz'ora con due gol di Eusepi, ma è ancora Moro nel secondo tempo a regalare il successo ai rossoblù. Vince, infine, anche il Latina che batte il Picerno con un netto 3-0: protagonista del match Terraschi, autore dell'1-0 e dell'assist a Jefferson per il raddoppio laziale, con Sanè che a ridosso del 90' trova il tris.

I risultati
Avellino-Virtus Francavilla 1-0
Bari-Turris 4-2
Catania-Juve Stabia 3-2
Latina-Picerno 3-0
Messina-Monterosi 1-3
Monopoli-Campobasso 1-2
Paganese-Catanzaro 0-2
Palermo-Foggia 3-0
Potenza-Fidelis Andria 2-0
Taranto-Vibonese 0-0

Clicca qui per la classifica nel dettaglio

Sezione: Serie C / Data: Dom 10 ottobre 2021 alle 19:32
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print