Si è sbloccato d'improvviso il mercato di Serie C che fino al pomeriggio di giovedì non aveva registrato colpi di qualità degni di nota. I più importanti, negli ultimi giorni, li ha sicuramente piazzati il Catanzaro che prima si è assicurato il centrocampista classe 1997 Simone Pontisso, punto fermo negli scorsi anni del Vicenza e reduce da sei mesi giocati a Pescara, e successivamente ha ottenuto l'ok per il ritorno in giallorosso di Pietro Iemmello. Il bomber, 8 gol in 16 presenze da gennaio scorso, torna in giallorosso a titolo definitivo dal Frosinone.

Si muove anche l'Avellino, il cui mercato fin qui fermo, si sblocca con gli arrivi dell'esterno ex Paganese Giuseppe Guadagni, del centrocampista ex Turris Daniele Franco e del portiere italo-rumeno Richard Marcone. Quattro nomi per la Virtus Francavilla che ha ufficializzato i 2003 Alessio Lo Duca dall'Atletico Fiuggi e Tommaso Di Marco dal Torino, oltre al 2001 Daniele Solcia, cresciuto nel settore giovanile dell'Atalanta e protagonista in Serie C lo scorso anno con il Seregno. Ufficiale anche il ritorno del terzino Roberto Pierno. Un tris anche per la Fidelis Andria: il talentuoso 22enne Fabian Pavone che arriva in prestito dal Parma dopo la stagione vissuta con la Turris; l'attaccante Lorenzo Persichini, autore di 18 gol con il Team Nuova Florida in Serie D; e il centrocampista del 2001 Gianmarco Alba, anche lui come Solcia passato lo scorso anno dal Seregno.

Interessante innesto giovane per la Turris che prende in prestito dalla Sampdoria l'esterno del 2002 Emanuel Ercolano, ex Latina. Va a titolo definitivo alla Juve Stabia dal Lecce il centrocampista Sergio Maselli; mentre il Picerno cala il tris con i difensori Andrea Montesano e Niccolò Monti e l'attaccante Lorenzo Liurni. I lucani, poi, sottoscrivono i cosiddetti contratti di "addestramento tecnico" con i 2003 Elia Summa, Rocco Leone, Andrea Santarcangelo e Michele Orsi. L'Audace Cerignola conferma il terzino classe 1999 Luca Russo e ufficializza gli arrivi dell'ex capitano del Potenza Giuseppe Coccia e del centrocampista Galo Capomaggio ex Scalea (Eccellenza calabrese).

Foggia e Monopoli, invece, sono attive con i rinnovi di contratto: i rossoneri prolungano con Nicolao, mentre i biancoverdi vanno avanti fino al 2024 con Vassallo e Bussaglia. La neopromossa Gelbison, infine, prosegue a braccetto con la bandiera e capitano Francesco Uliano, che ha già collezionato oltre 150 presenze in carriera con i rossoblù, e con l'attaccante Alessio Faella, tra i protagonisti della storica promozione in Serie C.

Sezione: Serie C / Data: Ven 08 luglio 2022 alle 11:41
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print