Bis immediato: dura solo un anno il purgatorio in Lega Pro per il Parma, che prosegue la sua scalata verso il ritorno nei quartieri più nobili del calcio italiano e conquista la promozione in Serie B dopo il 2-0 nella finale playoff del Franchi sull'Alessandria.

Rispettano il pronostico, quindi, i ducali di D'Aversa, in un post season mai semplice e al termine di una Final four di fuoco dopo la contestata semifinale contro il Pordenone: con un gol per tempo Alessandro Lucarelli e compagni tornano in cadetteria, capitalizzando al meglio il vantaggio siglato nei primi minuti da Scavone, che all'11' insacca su assist di Calaiò e allontana i fantasmi che stavano per concretizzarsi con un'occasionissima per Gonzalez che, però, appena un minuto prima dell'1-0 Parma, sbagliava l'assist per Fischnaller. Il vantaggio ringalluzzisce la squadra emiliana, ancora pericolosa con Calaiò al 20', ma è bravo a respingere Vannucchi.

La ripresa inizia con i grigi a caccia del pari, ma il Parma controlla e riparte quando può; al 21' è Giorgino a ispirare il raddoppio, cross per Scavone che calcia ma ne nasce una mischia in cui è decisivo l'ultimo tocco di Nocciolini, che mette il match in ghiaccio. L'Alessandria crolla psicologicamente e perde anche Gozzi, che viene espulso nei minuti finali per un intervento a palla lontana su Giorgino. Finisce così: il Parma torna in Serie B.

Sezione: Serie C / Data: Sab 17 giugno 2017 alle 20:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print