Ambiente giallorosso sorpreso, forse anche un pò incredulo, per la sconfitta casalinga contro l’Audace Cerignola. Dopo le cinque partite senza sconfitte, nelle quali erano stati totalizzati gli stessi punti delle precedenti venti gare, i supporter peloritani si sono approcciati alla gara convinti di un risultato positivo. Nel calcio, però, a volte le convinzioni non si tramutano in realtà e Raciti ha dovuto fare i conti con la prima sconfitta della propria gestione. Il Messina, purtroppo, ha perso dei punti nei confronti di alcune dirette concorrenti nella lotta alla salvezza, tra le quali figura la prossima avversaria in campionato. Domenica, infatti, i peloritani saranno di scena ad Agropoli per affrontare la Gelbison.

Una sfida storicamente ostica, per i colori giallorossi, che mai hanno sventolato vittoriosi nel centro della provincia di Salerno. Nei quattro precedenti, infatti, i biancoscudati hanno racimolato solamente tre pareggi, uscendo addirittura sconfitti nel 2012/13. La prima sfida risale alle serie D 2011/12, stagione in cui il massimo campionato dilettantistico era in realtà il quinto gradino della scala calcistica nazionale. In quella sfida, giocata il 9 ottobre del 2011, il Messina riuscì a pareggiare con Agate l’iniziale vantaggio della formazione campana, siglato da Orsolini.

L’anno successivo, come accennato in precedenza, i biancoscudati uscirono addirittura sconfitti dall’impianto vallese, subendo le reti di Grimaudo e Senè senza riuscire ad impensierire i padroni di casa. Al termine di quella stagione, però, il Messina vinse il campionato, ritornando tra i professionisti dopo cinque anni di purgatorio. Le ultime due gare, terminate entrambe in parità, sono state disputate dopo la nuova discesa negli inferi del dilettantismo. Nella stagione 2017/18, la prima del nuovo Acr Messina “made in Sciotto” i giallorossi riuscirono a strappare un pareggio a reti bianche, considerato come un risultato estremamente positivo, viste le enormi difficoltà della squadra allenata da Venuto.

Nella serie D 2020/21, invece, la gara terminò sul risultato di 1-1. La rete iniziale Gagliardi, infatti, venne annullata dalla marcatura di Addessi. Alla fine della stagione, la Gelbison giunse al terzo posto della classifica, immediatamente dietro Acr Messina ed Fc Messina, che si contesero il salto di categoria fino all’ultima giornata di campionato.

GELBISON - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1956

Miglior risultato: 1° in serie D (2021/22)

Posizione attuale: 14° posto con 30 punti

Miglior marcatore: De Sena (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 10 febbraio 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print