La vittoria di Agropoli, nella sfida salvezza contro la Gelbison, assume un valore capitale per il Messina di Raciti. In soli 90’, infatti, i peloritani hanno accorciato le distanze da Turris, Potenza e dalla stessa squadra cilentana, guadagnando altre due lunghezze sull’ultimo posto in classifica. Domenica prossima, in uno Scoglio "rattoppato" per non incorrere in sanzioni, i giallorossi si scontreranno proprio contro l’ultima della classe, la Fidelis Andria di Trocini.

Inutile sottolineare l’importanza di una gara che, qualora portasse altri tre punti, potrebbe lanciare il Messina verso la salvezza diretta. Una vittoria, infatti, chiuderebbe i conti con il rischio ultimo posto e, vista la disputa di alcuni scontri diretti, avvicinerebbe alcune delle contendenti per il mantenimento della categoria.

I precedenti casalinghi contro la Fidelis Andria, tutti disputati nel nuovo millennio, non sono molto positivi per i colori giallorossi: nelle quattro gare disputate i peloritani hanno conquistato i tre punti in una sola occasione, lasciando ai pugliesi due vittorie ed un pareggio. La prima sfida venne giocata nella trionfale stagione 2000/01, quella dell’ultima promozione in serie B. Ormai più di un ventennio fa, gli uomini allenati da Carlo Florimbi asfaltarono i pugliesi con un sonoro 4-0, firmato dai giocatori più rappresentativi di quell’annata: Buonocore, Torino, Godeas e Ciccio Marra. Le due compagini si ritrovarono solamente nella stagione di serie C 2015/16, quando i giallorossi subirono una sconfitta di misura, firmata da Piccinni. L’anno seguente, invece, le due squadre impattarono sull’1-1, deciso da Cruz e Pozzebon.

Cocente sconfitta, infine, nella stagione passata: i pugliesi passarono con il risultato di 2-3, al termine di una partita frizzante e dai continui capovolgimenti di fronte. Passato in vantaggio con Catania, il Messina si fece superare dalle marcature di Di Piazza e Bubas. Lo sforzo profuso per il raggiungimento della parità, arrivata con Adorante, fiaccò la squadra di Capuano che, a pochi minuti dal termine, subì la definitiva rete di Alberti.

FIDELIS ANDRIA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (Rifondata nel 1948, 1971, 2005, 2013 e nel 2018)

MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in serie B (1993/94).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 20° posto con 19 punti

CAPOCANNONIERE: Bolsius (5 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 17 febbraio 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print