La vittoria contro il Giugliano, seguita dalla sconfitta ai rigori in coppa contro il Crotone, aveva fatto ben sperare l’ambiente giallorosso, convinto che il peggio fosse passato. Ma, come un colpo di mannaia ben assestato, i tifosi peloritani sono velocemente ripiombati sulla Terra in quel di Cerignola, assistendo alla disfatta dei ragazzi di Auteri, sconfitti per 3-0. Numerose le valutazioni da effettuare, prima che la stagione diventi più che fallimentare: gran parte dei “pensieri” della proprietà, però, potrebbero essere messi da parte con la conquista della vittoria nella prossima sfida di campionato. Sabato prossimo, al Franco Scoglio, giungerà la Gelbison, matricola che ha saputo approcciarsi abbastanza bene al nuovo campionato. Dopo le prime quattro partite, nelle quali ha raccolto due punti, i campani hanno inaugurato una serie, ancora in corso, di tre vittorie. Un avversario delicato, quindi, che si è attestato nella pancia della classifica.

La storia, inoltre, parla di una squadra che, a Messina, ha sempre venduto cara la pelle. I giallorossi, infatti, hanno ospitato la compagine di Vallo della Lucania in quattro occasioni, nelle quali i campani sono riusciti a conquistare ben tre pareggi. In un solo caso, i padroni di casa sono riusciti ad imporsi, grazie allo spumeggiante gioco di mister Giacomo Modica.

L’inizio dei precedenti, tutti giocati in serie D, risale alla stagione 2011/12: la prima gara terminò sul risultato di 1-1, in virtù delle reti di Sica e Cocuzza. L’anno successivo, invece, la Gelbison riuscì a strappare un incredibile 0-0, dopo una gara giocata interamente in difesa. Dopo la promozione in serie C dei giallorossi ed il fallimento decretato da Franco Proto, le due squadre si rincontrarono nella stagione 2017/18, la prima della gestione Sciotto. In quell’occasione, i giallorossi s’imposero per 5-0, annichilendo l’avversario grazie alle doppiette di Rosafio e Yeboah ed alla rete di Mascari. L’ultima sfida, invece, venne giocata nella stagione 2020/21, nella quale l’Acr Messina conquistò il primo posto duellando, fino all’ultima giornata, con il Football Club Messina di Rocco Arena. Il 6 dicembre del 2020 la Gelbison, che sarebbe arrivata al terzo posto, chiuse il primo tempo sull’1-2, grazie alla doppietta di Uilano, inframezzata dalla rete giallorossa di Bollino. Nella ripresa, poi, i giallorossi riuscirono a pervenire al pareggio grazie alla marcatura di Addessi.

GELBISON CILENTO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1956

MIGLIOR RISULTATO: 1° posto in D (2021/22)

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 8° posto con 11 punti

CAPOCANNONIERE: Faella, Gilli (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 13 ottobre 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print