La vittoria casalinga contro il Latina, giunta con un perentorio 4-1, aveva fatto sperare qualcosa di diverso per il cammino del Messina. A svegliare i tifosi dai (pochi) sogni di gloria ci ha pensato il Monopoli, domenica scorsa, infliggendo alla squadra di Auteri un secco 2-0, che ha riportato i giallorossi all’ultimo posto in classifica, seppur in coabitazione con Andria e Picerno. La prestazione del Messina in quel di Monopoli, ad essere onesti, non è stata delle peggiori ma la nota difficoltà a segnare, caratteristica pregnante di questa squadra, si traduce in una ovvia astenia di punti.

Per questo motivo i peloritani sono obbligati a centrare il bottino pieno nella prossima gara di campionato quando, sul manto erboso dello Scoglio, giungerà il Monterosi Tuscia. I laziali, per il secondo anno consecutivo, stanno dimostrando come, grazie ad una seria programmazione, si possa affrontare la serie C con poche risorse e senza un ambiente “devoto”. Gli etruschi, infatti, si trovano al settimo posto in graduatoria, con il quarto attacco del girone, pur giocando in un campo “prestato” dal comune di Viterbo ed una media spettatori simile a quella di un torneo amatoriale. Tant’è… bisogna prendere atto che, in un paesino di neanche cinquemila anime, si riescono a trovare alchimie calcistiche superiori a quelle di Messina.

I biancorossi, affacciatisi al professionismo solamente nella scorsa stagione, si sono scontrati con i peloritani, in riva allo Stretto, solamente una volta: il 9 ottobre del 2021, davanti a meno di mille spettatori, il Monterosi passeggiò sul Messina, vincendo la gara per 1-3. L’iniziale vantaggio ospite, fissato da Costantino, venne annullato dalla rete di Adorante ma, nella ripresa, i laziali andarono a segno altre due volte con Polidori e Mbende. E’ questo, purtroppo, l’unico precedente siciliano, tra l’altro bissato nella sfida di ritorno. A febbraio di quest’anno, infatti, i giallorossi vennero nuovamente sconfitti, e con lo stesso risultato, dalla squadra della provincia di Viterbo. In quell’occasione, tra l’altro, il Monterosi riuscì a portarsi sul 3-0, grazie alla marcatura di Ekuban ed alla doppietta di Costantino, lasciando al Messina la sola rete di Marginean, giunta al 96’.

Che dire, domenica i giallorossi potranno solamente migliorare la breve storia dei precedenti con il Monterosi, per allontanarsi, magari, da quella desolante ultima posizione in classifica.

MONTEROSI TUSCIA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1968
MIGLIOR RISULTATO: 9° in Serie C (2021/22)
CLASSIFICA ATTUALE: 7° posto con 16 punti
CAPOCANNONIERE: Costantino (6 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 03 novembre 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print