Dopo la seconda sconfitta consecutiva, arrivata in quel di Francavilla Fontana, il Messina ritorna in casa per il turno infrasettimanale: domani sera, infatti, giungerà allo Scoglio la Viterbese di mister Filippi. I laziali, reduci da un pareggio ed una sconfitta, attraverseranno nuovamente lo Stretto dopo ventuno anni dall’ultimo precedente, giocato nella stagione di serie C1 2000/01.

Sono solamente due le sfide ufficiali tra le due compagini, spesso collocate in gironi diversi per via del criterio geografico. La prima gara risale alla serie C 1970/71, negli anni della “recessione” peloritana dopo i fasti degli anni ’60. In quell’occasione, però, furono i padroni di casa ad imporsi, grazie alla doppietta di Fazzi. La rete di Toscano, giunta a metà ripresa, non compromise la gara, fissando il risultato sul 2-1.

Nel già citato scontro d’inizio millennio, invece, le cose non andarono pienamente nel verso giusto: il Messina di Florimbi, nella prima gara del girone di ritorno, venne fermato dalla Viterbese sul risultato di 2-2. In un Celeste gremito, andò in scena una gara strana, nella quale i giallorossi dovettero costantemente rincorrere un avversario meno quotato. Dopo la rete iniziale di Florean, infatti, il Messina pareggiò la gara grazie a Godeas ma, appena due minuti più tardi, un’autorete di Bertoni vanificò gli sforzi profusi dai padroni di casa. Ci volle un rigore di Torino, a 10’ dal termine, a fissare il risultato finale sul 2-2.

Una vittoria ed un pareggio, pertanto, per una gara che non si vede da due decenni. Il Messina, però, ha estrema necessità di fare punti, per evitare che l’inizio ad handicap pesi fortemente sul proseguo del campionato.

VITERBESE – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1908 (rifondata nel 1931, nel 2004 e nel 2013)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in Serie C1 (2003/04)

CLASSIFICA ATTUALE: 16° posto con 1 punti

CAPOCANNONIERE: D'Uffizi (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Mar 13 settembre 2022 alle 17:38
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print