Non temiamo smentita nel dire che, contro ogni previsione, ci troviamo nel momento più florido dell’era Sciotto. La vittoria del Messina al Partenio di Avellino, infatti, ha proiettato i giallorossi a +8 sulla zona play-out, a sole quattro lunghezze dalla qualificazione agli spareggi per la promozione. Solo la Juve Stabia, se consideriamo le ultime dieci gare di campionato, ha raccolto più punti degli uomini di Modica, adesso sempre più fiduciosi per il proseguo del campionato. Intorno alla squadra si respira “aria buona”, con un ambiente che, dopo anni di delusioni, prova finalmente a divertirsi.
Il turno infrasettimanale, che si giocherà a San Valentino, riporta il Messina dinnanzi ai suoi innamorati, in una gara che potrebbe consacrare definitivamente il magic moment peloritano. Nel pomeriggio di mercoledì, infatti, lo Scoglio riceverà il Sorrento, al momento ottavo in classifica. Siciliani e campani si sono incontrati per ben dodici volte, nella loro storia, con la quasi totalità delle sfide, undici per l’esattezza, andate in scena tra i decenni ’70 e ’80. Un dato colpisce immediatamente: negli ultimi tre campionati in cui il Messina ha sfidato il Sorrento, alla fine della stagione ha sempre conquistato la promozione.
La prima gara risale alla serie C 1970-71 quando i padroni di casa, all’ultima di campionato, misero al tappeto i rossoneri grazie ad una rete di Veneri. Due anni più tardi, sempre in terza serie, i giallorossi conquistarono l’intera posta in palio grazie ad Aragoncelli e Pittofratti che, inframezzati dalla marcatura ospite di Collavini, fissarono il risultato finale sul 2-1. Il Messina, però, terminò la stagione al diciottesimo posto, il quale valse il declassamento in serie D. Dopo un pareggio ad occhiali, nella serie C 1975/76 arrivò la prima e unica vittoria dei costieri sullo Stretto: una rete di Petta, alla metà del secondo tempo, permise al Sorrento di sbancare il Celeste. Dopo un altro pareggio, nella serie C/2 1978/79, invece, il Messina fece registrare quella che rimane la vittoria più larga della serie: Giobbio, Cinquegrana e Cau, infatti, confezionarono un sontuoso 3-0 nei confronti della compagine rossonera. Un altro pareggio a reti bianche e due vittorie del Messina ci conducono al “trittico d’oro”, di cui parlavamo in precedenza.
Nella serie C/2 1982/83, i giallorossi di mister Ballarò ebbero ragione del Sorrento per 2-1, sfruttando un’autorete di Astarita e la rete di Mondello. La squadra peloritana, presieduta da Lamberto Sapone, si aggiudicò la vittoria del campionato, approdando in terza serie. Tre anni più tardi, in serie C/1, il Sorrento riuscì ad imbrigliare i peloritani di Scoglio, bloccandoli sul risultato di 0-0: nonostante questo passo falso, i biancoscudati vinsero ugualmente il campionato, raggiungendo l’agognato torneo cadetto. Ultimo precedente, infine, nella stagione di LegaPro seconda divisione 2013/14. Il 13 aprile del 2014, grazie alla rete di Pedro Costa Ferreira, i giallorossi conquistarono i punti per la matematica promozione nella nuova serie C unica. Il computo, pertanto parla di una grande supremazia del Messina, capace di vincere sette dei dodici incontri disputati sulla Stretto, a fronte di quattro pareggio ed un solo successo rossonero.
SORRENTO - LA SCHEDA
ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 1950, nel 1991 e nel 2016)
MIGLIOR RISULTATO: 19° posto in Serie B (1971/72)
CLASSIFICA ATTUALE: 8° posto con 36 punti
CAPOCANNONIERE: Ravasio (10 reti)
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 12:27 Comprensorio del Tindari, panchina affidata a mister Massimo Spinella
- 12:23 Unica offerta per l'Acr Messina: assegnato al Racing City Group
- 10:40 Luciani in stato di grazia, Salvemini e Zunno continuano a segnare
- 10:00 2^-Vigor Itala, avvio sotto tono. Mister Bonfiglio: "Approccio da migliorare"
- 09:30 Messina Futsal corsaro in Calabria, esordio vincente pure dell’Under 19
- 09:00 2^-Rometta Marea: si è dimesso l'allenatore Nino Cannaò
- 08:38 Milazzo, 3-1 al "Razza": non basta Cassaro nella sconfitta con la Vibonese
- 00:07 Comprensorio del Tindari, si dimettono Tinuccio e Salvatore Giarrizzo
- 20:55 Reggina, il club conferma Trocini dopo la sconfitta nel derby
- 14:20 2^-Folle cinquina del Garden club. Tre punti per Provinciale e Tre Torri
- 13:33 Volano Futura Brolo e Villafranca. Santa Venerina in vetta al girone C
- 13:19 Messana sconfitta dal Niscemi. L'Avola si prende il primato solitario
- 13:08 Savoia primo in classifica. Perdono Nuova Igea Virtus e Milazzo
- 12:45 1^-Nessuna vittoria per le messinesi. Un terzetto al comando del girone D
- 09:30 Messina-Reggina, il derby si vince con umiltà e applicazione
- 20:52 I risultati del weekend
- 19:56 Messina, Romano e Martello: "Una grande gioia regalata ai tifosi"
- 17:08 Roseti regala il derby al Messina, finisce 1-0 per i biancoscudati
- 17:02 2^-Coppa Trinacria: si parte con il derby di Rometta
- 16:52 1^-Il 2 novembre scatta la Coppa Sicilia: subito Nuova Peloro-Real Gescal
- 10:03 3^-Pellegrino, panchina affidata a mister Francesco Midili
- 09:00 La presentazione della terza giornata: punti pesanti in palio per le messinesi
- 19:58 Messina, nuovo sponsor di maglia per il derby dello Stretto
- 19:36 Verso Messina-Reggina, i biancoscudati riprendono a lavorare
- 16:00 Luciani ancora a segno, secondo gol consecutivo per Blue Mamona
- 11:30 1^-Real Gescal, il mercato si chiude con altri due innesti
- 11:00 Cifre certe, zero scorciatoie: il Messina è lì, attende chi vuole rilanciarlo
- 10:10 Messina Sud campione regionale Aics nella categoria Esordienti
- 10:08 3^-Delfio Bellitto è il nuovo allenatore del Real Academy Acquedolci
- 08:26 Igea, fai sul serio? Intanto Barcellona si è regalata una domenica da sogno
- 11:45 2^-Gioia per Garden Club e Provinciale. Perdono Unime e La Cantera
- 10:45 1^-Cinquina della Nuova Peloro. Sconfitta per Virtus Messina e Real Itala
- 09:36 L’Istituto “Annibale Maria Di Francia” presenta il nuovo campo polivalente
- 09:27 Milazzo, La Spada manda ko l'Athletic Palermo con una doppietta
- 22:42 I risultati del weekend
- 21:08 L'Igea Virtus sbanca Gela ed è prima. Vincono Milazzo e Reggina
- 20:03 Sorpresa Futura Brolo, tris Jonica. Ko Riviera e Atletico Messina
- 18:30 Messana e Avola di misura, l'Acquedolcese ancora ko
- 17:52 Enna e Messina vanno a fiammate, al "Gaeta" è 2-2
- 22:26 Verso Enna-Messina: convocati e probabile formazione
- 19:38 Messana, vittoria di carattere con la Nebros. Cannavò firma il successo
- 19:32 1^-Lipari, iter concluso: agibile la tribuna del “Franchino Monteleone"
- 18:54 Igea Virtus, porte girevoli tra i pali: entra Barone, saluta Belmonte
- 18:34 Tre colpi dell'Enna a ridosso della sfida salvezza col Messina