Il Pistunina torna al Garden Sport, data l’indisponibilità del Celeste, e contro il Città di Scordia vuole dare seguito al brillante successo ottenuto sette giorni fa in casa del Belpasso. Miano recupera Papale e Ingemi, reduci da una settimana non semplicissima sul piano fisico, e ritrova La Vecchia, nuovamente disponibile dopo qualche giorno fuori sede. Convocati anche Casella e Giacopello, mentre sono ancora assenti Mastroieni e Quintoni. Nel Città di Scordia ancora imbattuto e, come il Pistunina, a quota 6 in classifica, non ci sarà lo squalificato Fascetto, ma Pippo Romano può contare su un gruppo forte e coeso che fa leva su uomini importanti come Marziale (ex Sporting Taormina), Gambino, Bellino e Liistro. Dirige l’incontro il palermitano Giorgio Piazza.

La cronaca
Primo tempo: Al 6' la prima occasione della partita è di marca ospite: Porto verticalizza per Truglio, botta potente e centrale un passo dentro l'area che Papale respinge in corner. Città di Scordia in costante proiezione offensiva e pressione premiata al 16' da un grandissimo gol di Giustarini che ruba il tempo a De Leo e dal vertice dell'area di rigore inventa una parabola bellissima che scavalca Papale e si infila sul palo lungo. Non riesce a guadagnare campo il Pistunina nonostante Miano abbia scelto il tridente pesante con Buda, Casella e Minissale. Il Città di Scordia tiene il campo con un'ottima difesa e colpisce al 25' ancora con Giustarini: Gambino gira di prima per Zumbo che lascia sul posto Gazzè e crossa per il numero 11 che lascia ancora di sasso De Leo e di testa batte un Papale stavolta non esente da colpe. Miano prova a correre ai ripari al 34': fuori Gazzè, dentro Giacopello che si schiera al fianco di De Salvo con Caldore che scivola a destra e De Leo a sinistra. Produce pochissimo il Pistunina, fatta eccezione per un tiro centrale di Buda, e al 37' Minissale appoggia debolmente di testa su cross di Casella, para facile Pandolfo. Finita dopo due di recupero, Scordia meritatamente in vantaggio in virtù di un primo tempo quasi perfetto. Pistunina in grande difficoltà che probabilmente non può permettersi il tridente pesante. Sospetta lesione del menisco per Gazzè, sostituito per infortunio.

Secondo tempo: Si riparte con Cerra per De Leo, Cacciola scala in posizione di terzino. Sarà un 4-4-2 ultra offensivo con l'ex Camaro e Buda larghi e Minissale accanto a Casella. Gestiscono il gioco gli ospiti e al 9' Giustarini sigla la propria tripletta spizzando in rete di testa un corner di Provenzano. Grande prestazione dal ragazzo nato a Grosseto già in gol la scorsa settimana nel 2-2 con il Città di Rosolini. Reazione rabbiosa del Pistunina che si concretizza nella traversa piena colpita di Minissale al 14' con un tiro cross di interno sinistra. Ammonito Minissale, lanciato a rete viene fermato per un fuorigioco inesistente. Velocissimo contropiede degli ospiti al 22', Zumbo vola a destra, cross basso e velo di Truglio e destro di Provenzano deviato da Giacopello e palla a un passo dall'incrocio. Sul ribaltamento di fronte, dopo l'angolo scordiense, Minissale per Buda e puntata mancina sul fondo. Favore ricambiato al 26' ma Minissale, a tu per tu con Pandolfo, tanta la finezza di tacco che si perde sul fondo. Al 42' poker del Citta di Scordia con Gambino che risolve una mischia in area con un tocco sotto. Passano tre minuti e Gambino firma la doppietta con un destro sotto la traversa. Termina nel peggiore dei modi una partita nata male per il Pistunina, che ha ceduto nella prima ora di gioco alla tripletta di Giustarini. Lo Scordia nel finale ha incrementato il vantaggio con la doppietta di Gambino.

Pistunina-Città di Scordia 0-5

Marcatori: 16' pt, 25' pt, 11' st Giustarini, 42' st, 44' st Gambino

Pistunina: Papale, De Leo (1' st Cerra), Gazzè (34' pt Giacopello), Cacciola, G. De Salvo, Caldore, Buda, Brancati, Minissale, Ingemi, Casella (10' st Coppola). Allenatore: Nello Miano. A disposizione: Fazio, Leo, Petralito, Boncordo

Città di Scordia: Pandolfo, Spampanito, Tarantino, Provenzano, Acquaviva (32' st Liistro), Castiglia, Porto (35' st Bellino), Truglio, Gambino, Zumbo, Giustarini (29' st Marziale). Allenatore: Pippo Romano. A disposizione: Scordino, Costa, Fanale, Lavardera

Arbitro: Giorgio Piazza di Palermo

Assistenti: Paolo Spadaro di Ragusa e Massimo Falzone di Acireale

Ammoniti: Casella (P), Buda (P), Minissale (P), Caldore (P), Castiglia (S), Coppola (P)

Sezione: Eccellenza / Data: Dom 09 ottobre 2016 alle 15:36
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print