Arriva un incarico prestigioso per Salvatore Foti, ex attaccante del Messina nella stagione 2007/08. Il classe ’88, nativo di Palermo, è il nuovo vice allenatore di Josè Mourinho, che ha appena interrotto la collaborazione con Joao Sacramento, assistente dello special one dai tempi del Tottenham.

Dopo i promettenti inizi di carriera, partita con l’etichetta dell’enfant prodige, Foti ha dovuto far i conti con numerosi infortuni, che l’hanno costretto ad appendere le scarpette al chiodo a soli 27 anni.

In riva allo Stretto giunse nel gennaio del 2008, per rinforzare l’attacco dei giallorossi, in prestito dalla Sampdoria. Spesso impiegato dall’allora mister Di Costanzo, il giovane centravanti scese in campo per ben 18 partite, siglando solamente tre marcature. Sono gli ultimi vagiti del Football Club Messina dei Franza che, di lì a poco, chiuderà la sua esistenza in serie D. Foti, invece, continuò il suo girovagare per l’Italia, vestendo le maglie di Udinese, Treviso, Piacenza, Empoli, Brescia e Lecce. Proprio con i salentini, in serie C, la sua stagione migliore, con 8 reti in 15 gare.

Dopo essere rimasto svincolato per problemi fisici, firmò un contratto con il Chiasso di Zambrotta, senza mai scendere in campo. Chiuse la carriera al Balerna, nella seconda serie elvetica. Dopo il ritiro coatto, Foti decise di intraprendere la professione tecnica, vestendo i panni del collaboratore tecnico, nei quadri di società prestigiose come Sampdoria, Milan e Torino. Adesso la grande occasione per spiccare definitivamente il volo, lavorando fianco a fianco con uno dei più grandi allenatori in attività.

Sezione: Erano a Messina / Data: Lun 03 gennaio 2022 alle 16:58
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print