Ci siamo. L’ultimo atto della stagione del Messina sta per consumarsi e, già sabato pomeriggio, conosceremo il futuro della squadra peloritana. Stavolta, purtroppo o per fortuna, non ci saranno prove d’appello, nessun “speriamo nella prossima gara” potrà confortare l’ambiente. Dentro o fuori, vivere o morire, sportivamente parlando… s’intende. Dopo la terribile prova di sabato scorso, gli uomini di Raciti dovranno necessariamente ribaltare il risultato per non abbandonare i professionisti, ritornando nell’abisso dell’anonimato calcistico.

Ci sarà da sudare, contro una squadra che, dopo una caduta libera, ha ripreso a vincere proprio nel play-out di andata. La storia, inoltre, parla di una compagine che, a Messina, ha sempre venduto cara la pelle. I giallorossi, infatti, hanno ospitato la compagine di Vallo della Lucania in cinque occasioni, nelle quali i campani sono riusciti a conquistare ben tre pareggi ed una vittoria. In un solo caso, i padroni di casa sono riusciti ad imporsi, grazie allo spumeggiante gioco di mister Giacomo Modica, nella stagione 2017/18.

L’inizio dei precedenti, tutti giocati in serie D a parte quello della stagione in corso, risale al 2011/12: la gara terminò sul risultato di 1-1, in virtù delle reti di Sica e Cocuzza. L’anno successivo, invece, la Gelbison riuscì a strappare un incredibile 0-0, dopo una gara giocata interamente in difesa. Dopo la promozione in serie C dei giallorossi ed il fallimento decretato da Franco Proto, le due squadre si rincontrarono, come già accennato, nella stagione 2017/18, la prima della gestione Sciotto. In quell’occasione, i giallorossi s’imposero per 5-0, annichilendo l’avversario grazie alle doppiette di Rosafio e Yeboah ed alla rete di Mascari.

La penultima sfida, invece, venne giocata nella stagione 2020/21, nella quale l’Acr Messina conquistò il primo posto duellando, fino all’ultima giornata, con il Football Club Messina di Rocco Arena. Il 6 dicembre del 2020 la Gelbison, che sarebbe arrivata al terzo posto, chiuse il primo tempo sull’1-2, grazie alla doppietta di Uilano, inframezzata dalla rete giallorossa di Bollino. Nella ripresa, poi, i giallorossi riuscirono a pervenire al pareggio grazie alla marcatura di Addessi.

L’ultimo confronto, invece, risale al il 15 ottobre dell’anno passato: dopo una gara balbettante, nella quale il Messina di Auteri non riuscì a sfondare il reparto difensivo lucano, fu l’ex Fornito a siglare, all’87’, la rete della vittoria cilentana. Una punizione chirurgica, battuta dal centrocampista calabrese, sorprese l’estremo difensore Daga, regalando ai rossoblù la prima vittoria sullo Stretto.

GELBISON CILENTO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1956

MIGLIOR RISULTATO: 1° posto in D (2021/22)

CAPOCANNONIERE: De Sena (8 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 11 maggio 2023 alle 17:52
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print