Da quando Baggio non gioca più non è più domenica, canta Cesare Cremonini. A noi, abituati a trascorrere sui campi i weekend, in questo periodo sembra di rivivere quanto sosteneva il cantautore bolognese nella sua Marmellata #25. L'assenza di pallone che rotola, però, non ci impedisce di viaggiare con la mente, e in redazione abbiamo deciso di ripercorrere le dieci partite del Messina che più ci hanno segnato a livello personale. Dieci a testa, ovviamente, perché certi passaggi sono comuni ma alcune gare custodiscono ricordi personali preziosissimi. Oggi tocca al nostro Nanni Sofia.
10) 20 novembre 2017, Messina - Ebolitana 3-2. Ad oggi è l'ultima al Franco Scoglio prima di trasferirmi a Roma. Non vado allo stadio da tempo, ma l'ho promesso ai colleghi e mantengo la parola. I giallorossi sembrano saperlo e danno vita a un match da montagne russe, spuntandola nel finale.
9) 20 settembre 2006, Messina - Reggina 2-0. E' l'ultimo anno di serie A, un disastro. L'inizio, però, è promettente. La Reggina ha una penalizzazione infinita e Riganò sembra Van Basten. Doppietta e un gol è da stropicciarsi gli occhi. Sono in curva e non c'è nulla di meglio al mondo.
8) 28 gennaio 2017, Messina-Juve Stabia 1-0. Nardini segna e va via. La squadra è sull'orlo del fallimento. La curva sciopera, io no. Le colpe non sono di calciatori che si lavano con l'acqua fredda, battagliano e non prendono soldi. Le vespe sono al vertice, ma nel fango vinciamo noi. Epica.
7) 20 aprile 2005, Fiorentina-Messina 1-1. Non è una vittoria, ma vale uguale. Re Artù gela i viola quando il recupero è scaduto da un pezzo. Sono al circolo, è mercoledì, sarà una festa. La Serie A agli occhi di un ragazzino sembra un parco giochi. Siamo invincibili e ci crediamo davvero.
6) 24 maggio 2004, Messina-Palermo 1-1. E' l'anno della promozione: davanti a uno stadio delirio, il Pampa Sosa risponde a Biava. L'uno a uno allunga la vita e traghetta entrambe verso il sogno. Mano nella mano, le capitali della Trinacria si fanno spazio nel calcio che conta.
5) 30 gennaio 2019, Albalonga-Messina 4-6 dcr. Coppa Italia Serie D, quarti. La prima radiocronaca: in piedi, sotto una bufera di neve, freddo e pioggia. Con me c'è Nicolò Delvecchio, mentre a 800km mi ascolta una città. Arcidiacono segna, trattengo le lacrime. L'emozione non ha voce e nemmeno categoria.
4) 22 settembre 2004, Milan - Messina 1-2. Infrasettimanale, contro i campioni d'Italia, siamo vestiti da matricola. Davanti a Pirlo, Maldini e Sheva, dettano i tempi i giallorossi. Pancaro illude i locali, Zampagna e Giampà cappottano l'talia. Non ci sveglierebbero tutti gli schiaffi del mondo.
3) 12 settembre 2014, Reggina-Messina 0-1. La stagione sarà uno strazio, ma quella notte non poteva saperlo nessuno. Nel settore ospiti del Granillo siamo in 1500, di mercoledì, per un derby che manca da 8 anni. Al 74' il tacco di Orlando ci manda in paradiso. Un sogno che si avvera.
2)26aprile 1998, Messina-Rende 1-0. Segna Pannitteri, il Messina è promosso in C2. La prima partita allo stadio: il frastuono, la gente, tamburi e cori. Il mondo è biancoscudato, almeno il mio. Il presidente con la 500 e la vita segnata per sempre. Un colpo di fulmine, non passerà più.
1) 5 giugno 2004, Messina-Como 3-0. Promozione in A, Celeste stracolmo dal pomeriggio. Papà non mi manda a scuola, andiamo in giro per la città addobbata a festa: "Da grande lo racconterai". Al 2° gol di Di Napoli mio fratello piange a dirotto. E' ancora il giorno più bello della mia vita
Altre notizie - Amarcord
Altre notizie
- 09:00 Pro Falcone, rinforzato il reparto under con quattro nuovi innesti
- 08:35 Il messinese Roberto Tirrito sbarcato in Calabria: ha esordito nel Bocale
- 21:53 L'attaccante Reis Daquinto saluta Messina e si accasa al Savoia
- 21:18 Messina, per fortuna c'è la Società Cooperativa. Si accende una speranza
- 19:30 Gioiosa, continua il mercato in entrata della società del presidente Cultrona
- 18:29 Igea Virtus, arriva in difesa Rosario Damiano Maddaloni
- 15:25 Messina mai sconfitto in casa dal Gela, nell'ultima sfida fu 3-0
- 14:30 1^-Casalvecchio Siculo, si delinea la rosa: firmano in quattro
- 13:30 2^-Tre Torri, ufficiali due nuove pedine: Paolo Caspanello e Alessandro Monforte
- 12:03 1^-Stefano Catania verso il debutto: rinnovano otto giocatori
- 11:18 La Jonica annuncia l'arrivo di Nickolas Barrochello
- 10:47 Il portiere Sebastiano Scinaldi resta tra i pali dell'Orlandina
- 10:11 1^-Il Tortorici rinforza l'attacco con Michael Malan
- 09:34 Città di Mistretta, accordo con il portoghese Joel Neto
- 09:00 Messina, spiraglio di luce a un passo dal baratro? Quello che c'è da sapere
- 08:12 Ingresso di prestigio nel Villafranca: ecco il dottore Nino Puglisi
- 19:05 1^-Real Rocchenere, Antonino Spadaro è il nuovo allenatore
- 16:06 2^-Si rinforza l'Alì Terme di Chillemi: firmano in due
- 14:10 2^-Si parte con Rometta Marea-Unime. Vivi Don Bosco e Robur in casa
- 13:20 1^-Real Gescal in casa. Nuova Peloro, Real Itala e Virtus Messina in trasferta
- 12:52 Atletico Messina e Riviera Nord in casa. Torregrotta e Monforte in trasferta
- 12:30 Comprensorio del Tindari: firmano due ex Santangiolese, Biondo e Cangemi
- 12:00 1^-La Virtus Messina batte due colpi. Firmano Augliera e Schepis
- 11:33 Jonica, arriva il difensore svizzero Basile Ogudive
- 10:13 2^-Città di Sant'Angelo, confermati ben diciassette giocatori
- 09:10 Acquedolcese, in mezzo al campo l'esperienza di Giovanni Fricano
- 16:08 Russo fa esultare l'Avellino, Salvemini inarrestabile
- 13:17 2^-Altre riconferme per il Roccalumera di mister Lombardo
- 11:50 1^-La Torrenovese piazza quattro colpi. Tesserato l'ex Torregrotta Murò
- 11:30 Nebros, Nicosia: "L'Eccellenza merita arbitri e assistenti preparati, all’altezza della competizione"
- 10:45 Continuano le conferme in casa Aluntina: ufficiali altri tre rinnovi
- 10:11 1^-Real Rocchenere, esonerato il tecnico Giancarlo Miuccio
- 09:24 Jonica, un brasiliano per l'attacco: ecco Roberio Do Santos
- 11:14 1^-Oliveri, ufficializzati due nuovi giocatori: Carmelo Munafò e Angelo Buda
- 10:23 Il Tribunale dichiara la liquidazione giudiziale di Acr Messina
- 10:22 Due novità estere per la Jonica: tesserati Yacine Smara e Francois Etoundi
- 22:49 Nessuno a punteggio pieno in Serie D, guida un sestetto a quota 4
- 22:28 Milazzo e Nuova Igea Virtus, derby spettacolare: al “Salmeri” è 2-2
- 20:30 Messina, Martello: "Tre punti ottenuti con cuore e agonismo"
- 18:47 Messina, Azzara: "Una doppietta bellissima, ma è la vittoria del gruppo"
- 18:30 Colpi di Gioiosa e Rosmarino, pari Messana. Nebros ko in casa
- 18:15 Il Messina ribalta la Sancataldese (1-3), coi gol di Azzara e Tourè
- 12:15 1^-Furci, dopo l'ingaggio Martin Pablo Spadari. Otto conferme
- 11:06 1^-La Torrenovese amplia la rosa con tre nuovi giocatori
- 10:39 L'addio della Mamertina, l'ex ds Emanuele chiarisce: "Nessun regalo"
- 08:08 Rosmarino, due colpi in attesa della corazzata Vittoria