Numeri impietosi, ambiente sfiduciato, proprietà assente, squadra inadeguata: il mix è letale, la realtà sotto gli occhi di tutti. Il Messina, unica squadra professionistica in Italia ad aver sempre perso in trasferta, si prepara a ricevere il Taranto, sull’impresentabile manto erboso dello Scoglio. Domenica prossima, nell’inconsueto orario delle 12,30, i pugliesi giungeranno in riva allo Stretto, guidati da quell’Eziolino Capuano che, nella passata stagione, allenò il Messina solamente per dieci partite. Una sfida impronosticabile contro un Taranto in salute, reduce da due vittorie consecutive, di cui una sul difficilissimo campo del Pescara. Con un presente così deprimente, l’unica salvezza è rappresentata dal’’ancorarsi al passato, molto più sfavillante. Le sfide contro il Taranto, giocate in Sicilia, presentano uno score invidiabile, quasi contrario alla legge dei grandi numeri: in ventitré incontri, infatti, i giallorossi hanno vinto in venti occasioni, lasciando ai rossoblù la miseria di tre pareggi.

La lunghissima disfida tra Messina e Taranto, ricchissima di emozioni, affonda le proprie radici nella stagione di I divisione 1929/30. Il primo incontro si concluse con un 2-1 casalingo dell’A.C. Messina, a segno con Sassetti e Valente. Due anni dopo, nel medesimo livello del calcio nazionale, i peloritani rifilarono ai rossoblù un violento 8-1, condito dalle marcature di nomi storici del calcio giallorosso. Dopo la rete tarantina di Sculto, giunta al quarto minuto, il Messina andò a segno con Corallo e Ferretti, entrambi autori di una tripletta, e legittimò il successo con le marcature di Mandosso e Cevenini.

Nel 1935-36, invece, arrivò la prima sfida in serie B, vinta dai padroni di casa per 2-1 (Maran per gli ospiti e doppietta di Re per i biancoscudati). Dopo altre tre vittorie peloritane, le due compagini, complice la difficile situazione a cavallo della seconda guerra mondiale, si rincontrarono solamente nella serie B 1954-55, quando impattarono per 0-0. Siciliani e pugliesi militeranno, insieme, per sei anni consecutivi nella serie cadetta, facendo registrare un altro pareggio ad occhiali e quattro vittorie biancoscudate.

Dopo una vittoria per 2-0 (La Rosa e Bertini) nella serie C 1968-69, il Messina tornerà a raccogliere lo scalpo dei pugliesi nella serie C/1 1983-84, quella del ritorno in serie B dei rossoblù. Il campionato trionfale dei tarantini, infatti, conobbe un momento di stop al Giovanni Celeste, in virtù dell’1-0 firmato da Del Rosso. Nella serie B 1986-87, invece, i giallorossi vinsero per 2-1, grazie alle reti di Mossini e Catalano, inframezzate dalla marcatura ospite di Biondo.

L’anno successivo, invece, fu una perentoria tripletta di Totò Schillaci a regalare i due punti ai biancoscudati. Dopo un’altra vittoria ed un pareggio a reti bianche, Messina e Taranto si scontrarono, per l’ultima volta in cadetteria, nella serie B 1991-92: il 3-1 casalingo dei giallorossi, firmato da Battistella e dalla doppietta di Protti, non servì al Messina per evitare la retrocessione in serie C/1, ultimo atto dell’ACR nella seconda serie nazionale.

Penultima gara, stavolta in serie C, nella stagione 2016-17, conclusasi con la salvezza giallorossa e l’ingloriosa rinuncia alla terza serie, decretata dalla dirigenza Proto. Il 19 marzo del 2017, con Lucarelli in panchina, i padroni di casa ebbero ragione dei rossoblu con un altisonante 3-1: dopo le reti peloritane di Anastasi e Foresta, fu Emmauso a mettere in dubbio il risultato, a tre minuti dal termine. Nel recupero, però, giunse il sigillo finale di Milinkovic, che scrisse la parola fine sulla storia della gara. Risale al 10 aprile di quest’anno, infine, l’ultimo precedente tra le due squadre: fu la rete del figliol prodigo Giuseppe Rizzo, già “dileguatosi” nelle lande etnee, a decretare l’1-0 finale, con il quale il Messina raggiunse la matematica salvezza dopo l’estromissione del Catania.

TARANTO – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1927 (Rifondata nel 1993, nel 2004 e nel 2012)
MIGLIOR RISULTATO: 5° in Serie B (1973-74)
CLASSIFICA ATTUALE: 12° posto con 23 punti
CAPOCANNONIERE: Guida (4 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 16 dicembre 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print