E’ pieno caos societario in casa Messina, abbandonato da Pietro Lo Monaco e Christian Argurio a poche ore dalla trasferta di Francavilla. I giallorossi, con una proprietà che prova (forse) a passare la mano, cercano punti salvezza su uno dei campi più complicati della terza serie. La Virtus Francavilla, infatti, si trova al quarto posto della graduatoria, con un invidiabile ruolino casalingo: nelle dieci gare, disputate tra le mura amiche, la squadra di Taurino ha raccolto ben sette i successi, a fronte di una sola sconfitta e due pareggi.

La squadra pugliese, iscritta nei ranghi federali dal secondo dopoguerra, è sempre stata relegata nelle competizioni minori della propria regione, prima di una scalata, recente e repentina, che l’ha portata nel professionismo nella stagione 2016/17. Proprio a quell'annata risale l’unico precedente contro il Messina, in piena crisi societaria a causa della gestione di Franco Proto. La squadra di mister Cristiano Lucarelli, relegata nella parte bassa della classifica, subì una pesante sconfitta per 3-1 sul campo dei biancazzurri di Puglia.

In quell’occasione, furono i padroni di casa a passare in vantaggio, grazie alla marcatura di Triarico. L’illusorio pareggio di Palumbo, siglato otto minuti più tardi, venne cancellato dalle reti di Pastore e Abate. Al termine della stagione, come i tifosi ricorderanno, la salvezza sul campo, conquistata dai peloritani, venne annientata dalla mancata iscrizione al campionato decisa dal già citato Franco Proto.

V. FRANCAVILLA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1946 (rifondata nel 2011 e nel 2014)

MIGLIOR RISULTATO: 5° posto in Lega Pro (2016/17)

CLASSIFICA ATTUALE: 4° posto con 33 punti

CAPOCANNONIERE: Maiorino (6 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 21 gennaio 2022 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print