Le solite maledettissime ingenuità difensive, oltre agli ormai conclamati problemi in attacco. Con due ingredienti così, tornare con un risultato utile da Monopoli diventa impossibile per un Messina che incassa l’ennesima sconfitta esterna di questo inizio di stagione, anche se mette in mostra qualche piccolo progresso rispetto alle ultime tremende trasferte. Peggio delle quali, obiettivamente, sarebbe stato impossibile fare.

I problemi sono ormai annosi e conclamati: la difesa concede sempre qualcosa tra disattenzioni, ingenuità ed errori dei singoli, ma senza uno stoccatore di razza o, almeno, un paio di calciatori che sappiano far gol, diventa difficile vincere le partite, perché gli exploit come Latina non possono essere una costante. Il Messina a Monopoli produce, sbatte contro Nocchi, contro la sfortuna e contro l’imprecisione, ma poi si spegne quando, per assurdo, entra in campo l’uomo che in estate era il deputato a togliere le castagne dal fuoco. Davis Curiale ora è un caso. Il suo impiego a gara in corso, anziché potenziare l’attacco, lo spegne: di certo, non sarà tutta colpa sua, ma non può essere una pura combinazione che il Messina nell’ultima parte di gara con Curiale in campo non riesca più a produrre come nel buono scorcio iniziale della ripresa, quando Catania prima e Balde poi fanno solo la barba al palo.

Il Messina ha bisogno come l’ossigeno di un numero 9: reperirlo dal mercato degli svincolati ormai è troppo complicato, tanto che la società pare abbia rinunciato a rinforzare l’organico prima di gennaio nonostante la volontà di farlo diffusa attraverso il comunicato stampa di qualche settimana fa.

E poi le scelte di Auteri, con il Latina si arrivava da una prova convincente, anche sul piano tattico: basta, però, l’assenza di Versienti per impedire al tecnico di confermare il 3-4-3, tornando alla difesa a quattro e cercando di trovare la parità numerica in mezzo al campo con il Monopoli. Ne risentono, però, Trasciani e Iannone, tra i migliori con il Latina, ma lasciati in panchina al Veneziani: rotazioni continue che lasciano qualche dubbio di troppo.

Il Messina, adesso, è di nuovo ultimo, in compagnia di Picerno e Fidelis Andria: risalire la china non sarà facile, servirà trovare una compattezza che fin qui è mancata a tutti i livelli.

Sezione: Il focus / Data: Mar 01 novembre 2022 alle 15:27
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print