Tutti fermi e il pallone che non rotola ci permette, nell’attesa di una normalità che anche in ambito sportivo è ancora lontana (almeno fino al 3 aprile), di riguardare e analizzare l’attuale situazione dei vari campionati dilettantistici.
Il girone B di Promozione si presenta ben delineato con due formazioni in lotta per la promozione diretta, i play-off in forte dubbio, e la zona salvezza che interessa ancora diverse formazioni. Siamo fermi alla 24^ giornata, nona di ritorno, e a -6 dalla fine del torneo tutti i verdetti sono ancora incerti.
PROMOZIONE: Ormai da settimane, o forse dall’inizio del campionato, è una lotta a due per il vertice. Comanda l’Igea con 61 punti che, rigenerata dopo l’avvento in panchina di mister Peppe Furnari, dopo una lunga rincorsa ha strappato il primo posto a un Acquedolci che, adesso, insegue a -3. Un distacco minimo che non può lasciare tranquilli i giallorossi, così come non frena le ambizioni dei biancoverdi. Il piatto forte dell’ultima fase del girone arriverà (forse) alla 12^ giornata quando al “D’Alcontres-Barone” l’Igea ospiterà l’Acquedolci, in quella che potrebbe rivelarsi la sfida decisiva. Prima del big-match, però, Due Torri e Sinagra incroceranno i barcellonesi mentre la squadra di mister Perdicucci dovrà superare Torrenovese e Rocca.
In una condizione di profonda incertezza risulta superfluo pensare oltre e agli impegni successivi, ma ai risultati delle due battistrada sono legati anche le sorti dei play-off. Attualmente salvi grazie all’ottimo campionato di una Santangiolese che, anno dopo anno, si conferma una splendida realtà: 46 punti per i biancoazzurri di mister Ioppolo, -8 dal secondo posto. Un margine che, al momento, permetterebbe la disputa degli spareggi e sulla Santangiolese sono rivolte le speranze anche di formazioni come Due Torri, Acquedolcese, Rocca, Gioiosa, Sinagra e Gangi che, racchiuse in cinque punti, possono ambire, con più o meno convinzione, alla griglia play-off.
SALVEZZA E PLAY-OUT: Un campionato pieno di difficoltà ma la permanenza è ancora possibile. La Stefanese si vuole giocare tutte le proprie chance per evitare almeno la retrocessione diretta e, a sei turni dal termine, i quattro punti di distacco dalla Torrenovese (18) sono tanti ma non rappresentano un gap impossibile da ridurre. Il calendario non è sicuramente dalla parte degli arancioneri che, oltre ad affrontare avversari della parte alta della classifica, dovranno giocare in trasferta anche lo scontro diretto con i rosanero, già vittoriosi all’andata.
Torrenovese che spera almeno negli spareggi, considerando che la zona salvezza dista cinque lunghezze e si trova davanti anche il Supergiovane Castelbuono con 20 punti. Proprio le due squadre giocherebbero, al momento, l’unico play-out, ma la lotta salvezza interessa anche altre formazioni. Virtualmente al sicuro la Castelluccese con 31 punti, mentre rischiano ancora la Nuova Rinascita Patti, che di punti ne ha 27, il Pro Falcone, a quota 24, e il Merì, con 23 punti e appena tre lunghezze sui madoniti: i giallorossi di Miceli e il Castelbuono saranno avversari già alla ripresa in una sfida che sarà subito fondamentale per gli equilibri della bassa classifica.
CLASSIFICA: Igea 61, Acquedolci 58, Santangiolese 46, Due Torri 38, Acquedolcese 37, Rocca 36, Gioiosa (-1) 34, Sinagra 33, Gangi 33, Castelluccese 31, Nuova Rinascita Patti 27, Pro Falcone 24, Merì 23, Supergiovane Castelbuono 20, Torrenovese 18, Stefanese 14
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Promozione
Altre notizie
- 09:30 Gelbison-Messina, il campo dà segnali di speranza
- 07:45 2^-San Pier Niceto vince in extremis. Otto reti per il Pedara
- 07:15 1^-Primo gioia per la Real Itala. Il Melas si prende la vetta del girone
- 19:52 I risultati del weekend
- 18:44 Il Galati sorprende il Villafranca. Tris interno della Jonica
- 18:14 L'Acquedolcese frena la Messana, il Gioiosa festeggia con il Vittoria
- 17:35 Igea Virtus, pari per il primato. Per il Milazzo tre punti in extremis
- 17:20 Messina, Romano: "Complimenti ai ragazzi, oggi premiato il loro impegno"
- 16:36 Saverino regala al Messina tre punti di platino sul campo della Gelbison
- 17:58 Verso Gelbison-Messina, Agovino: "Vogliamo vincere, ma senza assilli"
- 17:20 Verso Gelbison-Messina, Romano: "Dedizione, attenzione e corsa"
- 19:05 Milazzo, Christian Sardo è un nuovo giocatore mamertino
- 19:00 Monforte San Giorgio e Pro Mende in trasferta. Riviera a Bronte, Atletico in casa
- 18:26 1^-Tortorici, per la porta c'è il sempreverde Dino Billè
- 03:27 Tre operazioni di mercato per la Gelbison verso la gara col Messina
- 01:36 Igea Virtus: lesione muscolare per Bisogno, da monitorare Samake
- 00:21 Trasferta vietata ai tifosi del Messina contro la Gelbison. Società delusa
- 17:21 Una sola vittoria in sei gare esterne con la Gelbison: nel '23 ci pensò Kragl
- 16:02 2^-L'esperienza e classe di Tino Iorio per la Virtus Rometta
- 12:13 Comprensorio del Tindari, firma il peloritano Fabrizio Silipigni
- 11:18 3^-La Castelluccese riporta Salerno e Rinaldi in biancorosso
- 10:23 1^-Francesco Cardia è il nuovo rinforzo della Virtus Messina
- 09:37 2^-"Profonda insoddisfazione" per la Fitalese che medita il ritiro
- 08:40 2^-Coppa Trinacria: superano il turno Provinciale e San Pier Niceto
- 08:20 1^-Coppa Sicilia: staccano il pass Nuova Peloro e Or.Sa. Rinviata Taormina-Rocchenere
- 11:09 Il mondo Ultras saluta Salvatore Crupi: vecchia colonna della Curva Sud
- 11:03 Messina e Vibonese multate di 500 euro: minuto di stop non autorizzato
- 10:58 Messana-Modica: non omologato il 2-3 maturato in campionato
- 10:54 Incredibile Benevento: vince 0-3 a Foggia, è terzo ma esonera Auteri
- 10:49 Gela, esonerato Cacciola. Al suo posto scelto il calabrese Misiti
- 15:33 Luciani a caccia della B. A segno Zanini, Mascari e Piazza
- 11:34 3^-Barcellona PG: colpi esterni di Academy Sant’Agata e Longi
- 10:20 3^-Astropanda, Pellegrino e Taormina guidano a punteggio pieno
- 09:41 Monforte San Giorgio, panchina affidata a mister Michele Cataldi
- 08:27 1^-La Virtus Messina riparte da Alessio Rossano: è lui il nuovo ds
- 10:30 2^-San Benedetto in vetta. Poker esterno del Provinciale
- 09:30 Messina-Vibonese: tra campo, suggestioni, ruggini e zavorre
- 09:26 1^-Primo successo per il Taonaxos. Real Gescal e Real Itala ko
- 09:05 Il Monforte San Giorgio esonera mister Salvatore Cambria
- 20:30 Messina, Saverino: "Il gol? MI piace inserirmi in area. Il pari è giusto"
- 20:30 Vibonese, Costa: "L'arbitro ha vanificato il nostro lavoro"
- 19:56 I risultati del weekend
- 19:51 Messina, Romano: "Ragazzi encomiabili, non vogliamo svincolati"
- 17:05 La Vibonese riagguanta il Messina all'88', alla fine è 1-1
- 17:50 Verso Messina-Vibonese: convocati e probabile formazione
- 12:18 "Messina Legends": Totti l'ultima "stella", si prevede un evento superlativo
- 12:14 I freni della liquidazione, le basi poste: punto sul progetto Messina-Racing
- 11:43 Duelli! Messana-Modica in Eccellenza, Villafranca-Lascari in Promozione
- 11:37 Verso Messina-Vibonese, ingresso gratuito riservato agli Under 15
- 11:24 Addio a Freddy Pagniello, fratello di Morris (vice presidente Acr)


