Il pareggio a reti bianche contro la Fidelis Andria, nell’ultima gara di campionato, ha fatto storcere il naso a più di un tifoso. In molti, infatti, pregustavano i tre punti contro l’ultima della classe, considerati come l’accelerata decisiva per la rimonta salvezza. Gli errori sotto porta, unitamente a qualche svista arbitrale, hanno privato il Messina di un’altra vittoria, dilatando nuovamente la quota salvezza, adesso tornata a -7. Il lavoro di mister Raciti, però, rimane indelebile: dall’arrivo del nuovo allenatore, infatti, i giallorossi hanno perso una sola partita su otto, rimanendo imbattuti in trasferta.

E proprio fuori casa, adesso, i peloritani proveranno a recuperare i punti perduti tra le mura amiche. Domenica prossima, infatti, il Messina è chiamato alla prova d’orgoglio sul manto erboso di uno stadio storicamente ostico, il Francioni di Latina. Nei tre precedenti tra pontini e siciliani, tutti molto distanti tra loro, i giallorossi non sono mai riusciti a portare a casa l’intera posta in palio, rimediando due sconfitte ed un pareggio. A rendere ancor più triste il bilancio, poi, è il desolante 0 alla casella delle reti segnate dai biancoscudati nell’impianto della città laziale.

Il primo scontro risale al campionato di serie C 1969/70, e si concluse sul risultato di 1-0 in favore dei padroni di casa: il match winner fu Gasparini. Le due squadre si rincontreranno solamente nella C2 1982/83, quando non andarono oltre uno scialbo 0-0: al termine della stagione, però, il Messina conquistò la promozione in serie C/1, sotto la guida di mister Aldo Ballarò. L’ultimo precedente, infine, fu disputato nella stagione scorsa: il Latina, in piena bagarre salvezza, s’impose sui peloritani con un nuovo 1-0, stavolta firmato da Carletti su calcio di rigore.

LATINA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in serie B (2013/14).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 9° posto con 36 punti

CAPOCANNONIERE: Fabrizi (7 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 24 febbraio 2023 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print