Il pareggio raggiunto in extremis ad Avellino, frutto dell’opportunismo di Piovaccari, ha fruttato un punto fondamentale nel proseguo del campionato. Le speranze di mantenimento della categoria, nonostante il divario con le altre squadre, sono ancora vivide nell’ambiente peloritano: il Messina, infatti, si trova con un ritardo di tre punti dal Taranto, possessore dell’ultima piazza utile per la salvezza diretta. I pugliesi, com’è noto, devono recuperare due gare ma dovranno affrontare due brutti clienti come Palermo e Monopoli. Il Messina, inoltre, ha il vantaggio di giocare tra le mura amiche lo scontro diretto con i rossoblù, in programma il 10 aprile prossimo.

Fondamentale, però, non lasciare punti per strada, raccogliendo il massimo possibile già dalla prossima gara, quando sulle rive dello Stretto giungerà il Latina. I pontini, reduci da una striscia senza vittorie di sei gare, sono ancora in corsa per i play-off, essendo al nono posto della graduatoria. Un avversario non facile, anche se, di certo, non in un buon momento di forma.

Messina e Latina, nel corso della storia calcistica delle due città, si sono scontrate solamente in due occasioni: nella serie C 1969/70 e nella stagione di C/2 1982/83. In entrambi i casi, le sfide fecero registrare uno scialbo e noioso 0-0. Partite non memorabili, che portarono in dote solamente un punto ai biancoscudati, incapaci di violare la rete dei leoni alati. Nella stagione dell’ultimo incontro, però, i peloritani vinsero il campionato, agguantando la promozione in terza serie dopo un campionato esaltante dominato da quattro squadre siciliane: insieme al Messina, infatti, guadagnò il salto di categoria  anche l’Akragas, mentre Siracusa e Licata dovettero accontentarsi, rispettivamente, di terzo e quarto posto.

LATINA – LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1945 (Rifondata nel 2007 e nel 2017)

MIGLIOR RISULTATO: 3° posto in Serie B (2012/13)

CLASSIFICA ATTUALE: 9° posto con 44 punti

CAPOCANNONIERE: Carletti (11 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Gio 24 marzo 2022 alle 15:47
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print