La terza sconfitta consecutiva, maturata sul campo del Latina, ha gettato il Messina in una crisi che potrebbe diventare difficile da risolvere. I giallorossi, infatti, si ritrovano al penultimo posto della graduatoria, in coabitazione con la Fidelis Andria, prossima avversaria sul manto erboso dello Scoglio. La squadra di Capuano, incapace di imporre il proprio gioco, non riesce ad andare in rete dal 31 ottobre scorso, quando sconfisse il Campobasso con le reti di Adorante e Goncalves.

Inutile dire che gli appelli, per il tecnico salernitano, sono agli sgoccioli, vista la pressante necessità di portare qualche punto in riva allo Stretto. L’unico risultato possibile, domenica prossima, sarà la vittoria, contro una squadra che, probabilmente, lotterà per la salvezza fino all’ultima giornata. I peloritani, poi, sono scivolati a meno cinque dal quindicesimo posto, l’ultimo utile per evitare la lotteria dei play-out. Nulla di irreparabile, ovvio, ma il momento di invertire la rotta è abbondantemente arrivato.

I precedenti casalinghi contro la Fidelis Andria, tutti disputati nel nuovo millennio, sono altalenanti: una vittoria, una sconfitta ed un pareggio, precisamente in quest’ordine. La prima sfida venne giocata nella trionfale stagione 2000/01, quella dell’ultima promozione in serie B. In quell’occasione, gli uomini allenati da Carlo Florimbi asfaltarono i pugliesi con un sonoro 4-0, firmato dai giocatori più rappresentativi di quell’annata: Buonocore, Torino, Godeas e Ciccio Marra. Le due compagini si ritrovarono solamente nella stagione di serie C 2015/16, quando i giallorossi subirono una sconfitta di misura, firmata da Piccinni. L’ultimo precedente, infine, nella stagione successiva, quando siciliani e pugliesi impattarono sull’1-1, firmato da Cruz e Pozzebon.

FIDELIS ANDRIA - LA SCHEDA

ANNO DI FONDAZIONE: 1920 (Rifondata nel 1948, 1971, 2005, 2013 e nel 2018)

MIGLIOR RISULTATO: 9° posto in serie B (1993/94).

POSIZIONE ATTUALE IN CLASSIFICA: 19° posto con 12 punti

CAPOCANNONIERE: Benvenga (2 reti)

Sezione: Amarcord / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 10:41
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print