[caption id="attachment_33205" align="alignleft" width="300"] Guillermo Giacomazzi[/caption]

Di Fabrizio Bertè – “Il Messina? A dire il vero non ne so nulla, della mia situazione se ne sta occupando il mio agente. Attualmente sono svincolato, mi sto allenando e rimango in attesa di una buona opportunità”.

A parlare ai nostri microfoni è l’esperto centrocampista uruguaiano Guillermo Giacomazzi (nella foto), ex bandiera del Lecce, accostato al Messina nelle ultime settimane.

La scorsa stagione Guillermo Giacomazzi ha militato nelle fila del Siena, in Serie B. “La scorsa stagione, a Siena, ho giocato veramente tanto, sia davanti alla difesa che come mezzala, nel ruolo di trequartista e persino come difensore centrale. Mister Mario Beretta, in alcune circostanze, mi ha anche schierato nel ruolo di punta, per via dell’assenza di alcuni attaccanti - dichiara l'esperto centrocampista ai nostri microfoni - Precedentemente avevo vissuto e giocato tanti anni a Lecce, non credevo che sarei riuscito ad adattarmi subito in un ambiente completamente nuovo. Invece, poi, è andata molto bene e mi sono integrato alla grande con tutti i miei compagni. Ringrazio anche la mia famiglia per avermi sempre supportato”.

Guillermo Giacomazzi, attualmente, si sta allenando a Lecce, in attesa di un progetto che lo possa coinvolgere. “Ancor prima che fallisse il Siena sono stato contattato dal Pisa e dal suo Direttore Sportivo, Pino Vitale, che mi conosce molto bene. Successivamente il team toscano ha acquistato il difensore Andrea Lisuzzo e il centrocampista Stefano Morrone, due elementi esperti, di categoria superiore. Le richieste non mancano, ma non ho fretta di prendere una decisione. Valuterò ogni tipo di situazione con estrema calma e serenità”.

L’esperto centrocampista, nelle scorse settimane, è stato accostato anche al Messina del Patron Pietro Lo Monaco, che però ha smentito la trattativa. “Sinceramente non lo so, so solo che il mio procuratore sta discutendo con alcune società che hanno chiesto informazioni sul mio conto, ma altro non so - commenta Guillermo Giacomazzi - Vedremo più avanti, non ho fretta di decidere, cerco un progetto che mi possa coinvolgere. La Lega Pro? La categoria non sarebbe un problema, alla mia età posso mettere la mia esperienza a disposizione della squadra e dei ragazzi più giovani”.

L’atleta uruguaiano guarda anche al prossimo campionato di Lega Pro, una sorta di Serie B2, visto l’indubbio valore di tante compagini. Messina, Lecce, Salernitana, Ascoli, Reggina, Juve Stabia, Foggia, Cosenza, Catanzaro, Savoia e Benevento, ma anche Pisa, Grosseto, Ancona, Pistoiese, Lucchese, Carrarese, Novara, Como, Albinoleffe, Pro Patria, Reggiana, Monza, Cremonese, Mantova, Piacenza, Vicenza e Venezia. “Ci sono squadre veramente ben attrezzate, sarà un campionato di ottimo livello, non ho dubbi - dichiara Guillermo Giacomazzi - Ho visto i possibili gironi, ci sono squadre con una grande storia e con una grande tradizione calcistica alle spalle”.

Il Lecce, ex squadra di Guillermo Giacomazzi, ha piazzato alcuni colpi importanti, tra cui l’ultimo acquisto, in ordine di tempo, Davide Moscardelli. “Stanno acquistando giocatori esperti, di categoria superiore, anche se, più di ogni altra cosa, conteranno le motivazioni - dichiara l'ex capitano giallorosso - Hanno confermato un ottimo tecnico come Franco Lerda, che conosce molto bene l’ambiente e la squadra. Spero che il Lecce possa fare bene e che i salentini possano tornare presto in ben altre categorie. Lecce mi ha dato tanto, non solo da un punto di vista calcistico, ma anche da un punto di vista umano. Porterò Lecce e il Lecce sempre nel mio cuore”.

Guillermo Giacomazzi, in chiusura, ribadisce la sua volontà di continuare a giocare a calcio. “Lo scorso anno ho giocato tante partite in Serie B e mi sono divertito. Fisicamente mi sento ancora bene, nonostante l’età, e penso di poter dare ancora tanto al mondo del calcio, da giocatore. Ho voglia di mettere la mia esperienza al servizio dei ragazzi più giovani e, come ho già detto prima, lo farei indipendentemente dalla categoria. Se arriverà una proposta da parte del Messina la valuterò senza problemi assieme al mio procuratore e assieme alla mia famiglia. Anche Messina, come Lecce, è una di quelle piazze che in Lega Pro sono solo di passaggio. In questo momento mi sto allenando per farmi trovare pronto, se capiterà l’occasione giusta per rimettermi in gioco bene, altrimenti darò il mio addio al calcio giocato e valuterò anche la possibilità di intraprendere altre strade”.

Guillermo Giacomazzi, nato a Montevideo, in Uruguay, il 21 novembre 1977, è reduce da una più che positiva stagione disputata in Serie B con la maglia del Siena, team con il quale ha collezionato 42 presenze, tra Campionato e Coppa Italia, realizzando anche 5 reti.

Per lui, in carriera, ben 228 presenze e 25 reti in Serie A con le maglie di Lecce, Palermo ed Empoli, 135 presenze e 20 reti in Serie B con le maglie di Lecce e Siena e 28 presenze e 5 reti in Prima Divisione, sempre con la compagine salentina. Per lui anche 18 presenze e 2 reti in Coppa Italia e l’esordio in Coppa Uefa.

Per Guillermo Giacomazzi anche 88 presenze e 10 reti in massima serie uruguaiana con le maglie di Bella Vista e Penarol e 18 presenze con la Nazionale maggiore dell’Uruguay.

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 03 agosto 2014 alle 13:38
Autore: Fabrizio Berte
vedi letture
Print